Intel, leader mondiale nell’innovazione del computing, progetta e sviluppa le tecnologie essenziali alla base dei dispositivi informatici di tutto il mondo. In oltre quarant’anni di impegno ha contribuito in modo significativo alla rivoluzione informatica, così come all’avvento e alla diffusione di Internet – fenomeni che hanno cambiato il mondo.
Fondata nel 1968 per produrre dispositivi di memoria a semiconduttore, nel 1971 Intel ha introdotto il primo microprocessore del mondo. I microprocessori, chiamati anche CPU (Central Processing Unit), sono spesso definiti il “cervello” del computer, perché controllano l’elaborazione centrale dei dati nel Personal Computer (PC), nei server, nelle workstation e in altri dispositivi. Intel, il leader mondiale nell’innovazione basata sul silicio, sviluppa tecnologie, prodotti e iniziative che migliorano sempre di più il modo in cui le persone lavorano e vivono.
La Produzione. Intel è l’azienda leader nella produzione e sviluppo di tecnologie di semiconduttori, e ha consolidato un vantaggio competitivo grazie a operazioni su vasta scala, all’agilità della propria rete di impianti e ad attività svolte con continuità in tutto il mondo.
Intel conta 12 impianti di produzione, l’ultimo avviato nel 2010 in Cina, e 6 impianti di assemblaggio e testing a livello mondiale. Produce il silicio per i propri microprocessori, chipset e componenti di memoria flash a elevate prestazioni negli impianti di produzione.
Una volta realizzati i prodotti basati su silicio, Intel li invia nei propri impianti di assemblaggio e testing dove ciascun wafer viene suddiviso in singoli microprocessori, inserito in packaging esterni e testato per verificarne la funzionalità.
La ricerca e sviluppo. Dal 2001 ad oggi Intel ha investito più di 100 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo. Gli investimenti di Intel nella tecnologia la differenziano dalle aziende concorrenti e costituiscono la base per la futura crescita. Intel è impegnata in attività avanzate di ricerca tese a superare le barriere tecniche che potrebbero ostacolare i piani futuri relativi a produzione e prodotti.
Gli Intel Labs, che si occupano delle attività di ricerca e sviluppo di Intel, sono costituiti da oltre 7.000 ricercatori e scienziati operanti in strutture situate in tutto il mondo.
Intel in cifre

Anno di fondazione: 1968
Numero di dipendenti: circa 105.000
Fatturato netto dell’anno fiscale 2014: 55,9 miliardi di dollari Usa
Utile netto dell’anno fiscale 2014:11,7 miliardi di dollari Usa

Font Resize
Contrasto