Formez è un’associazione con personalità giuridica di diritto privato, in house alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione pubblica e alle Amministrazioni associate. L’Istituto è sottoposto al controllo, alla vigilanza ed ai poteri ispettivi del Dipartimento della Funzione pubblica, che detiene la quota maggioritaria dell’associazione.
Costituito nel 1963, l’Istituto ha esercitato funzioni nell’ambito del sistema degli interventi straordinari per il Mezzogiorno. Negli anni è stato oggetto di profondi cambiamenti che gli hanno consentito di acquisire un ruolo centrale al servizio della Pubblica Amministrazione italiana.
La sua azione è focalizzata sull’attuazione delle politiche di riforma e modernizzazione della PA mediante attività di formazione, reclutamento del personale pubblico, accompagnamento e assistenza tecnica anche per i Comuni di piccole dimensioni, nonché sulla promozione dell’innovazione e sul rafforzamento della capacità amministrativa.
Con l’ampliamento della sua missione previsto dal decreto 80/2021, Formez PA ha assunto un ruolo centrale anche nella realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
