BASSILICHI

Il gruppo Bassilichi è uno dei principali operatori a livello nazionale nell’ambito del Business Process Outsourcing (BPO). L’offerta è declinata secondo la filosofia del Full service che da sempre connota la cultura Bassilichi e copre 3 aree: Monetica, Back Office e Sicurezza.

I punti di forza di Bassilichi sono le risorse, che si distinguono per elevata professionalità e competenza grazie alla pluriennale esperienza nelle rispettive aree di riferimento e l’approccio globale ed integrato che posiziona Bassilichi non come semplice fornitore di prodotti e servizi, ma come Partner strategico per Banche, Aziende ed Enti della Pubblica Amministrazione.

Il gruppo Bassilichi in cifre
Nel 2012 il Gruppo ha raggiunto 263 milioni di euro di ricavi.

Le società oggi controllate da Bassilichi S.p.A. sono:

ABS Technology S.p.A.  servizi nell’ambito della sicurezza
Bassilichi CEE  installazione e manutenzione in outsourcing di POS ATM e self Service
BassmArt S.r.l.  sviluppo di soluzioni tecnologiche per il mondo dell’arte e per il tempo libero.
Consorzio Triveneto S.p.A.¬  Servizi nell’ambito della monetica e del corporate banking
Krene S.r.l  Attività di sviluppo software e sistemi informativi

La partecipata Consorzio Triveneto controlla a sua volta Moneynet S.p.A. che gestisce servizi nell’ambito della monetica ed è uno dei maggiori centri servizi di processing della monetica per il mercato bancario ed il retail banking italiano. Nel corso dell’esercizio 2012, ha ottenuto l’autorizzazione di Banca d’Italia ad operare quale Istituto di Pagamento ibrido a livello nazionale. La stessa controlla la società di mediazione creditizia denominata Broker Trust Mediazione Creditizia S.p.A.. Detta società svolge attività rientrante tra quelle disciplinate dalla normativa in materia di mediazione creditizia (T.U.B. D.Lgs 385/93 integrato e modificato dal D.L.gs 141/2010).

Le risorse a livello consolidato sono 1.081.

Dal punto di vista geografico, l’azienda si è orientata verso una presenza sempre più capillare ed estesa passando da un mercato locale ad uno nazionale e, per certi aspetti dell’offerta, anche europeo.
Oggi il Gruppo è presente a Firenze, Siena, Milano, Roma, Bologna, Sassari, Cagliari, Padova, Palermo, Pisa, Torino e Belgrado.

Le aree dell’offerta

Monetica
Bassilichi offre in outsourcing tutte le soluzioni legate alla gestione del denaro, sia fisico che elettronico, garantendo alti livelli di servizio ed elevate competenze. L’Azienda presenta, infatti, una gamma completa di soluzioni per la gestione di POS, ATM, sportelli self service fino ai servizi di e-commerce e corporate banking.

Back office
Bassilichi è diventato un outsourcer di riferimento nell’ambito dei servizi di back office bancario. L’offerta spazia dal back office documentale e amministrativo all’archiviazione fisica e digitale, dalla gestione del casellario e del magazzino economale fino ai servizi di postalizzazione.

Sicurezza
In questo mercato il gruppo Bassilichi si propone, secondo un approccio consulenziale, con un’offerta orientata al miglioramento della protezione delle filiali per ottimizzare i processi proprio nelle aree più critiche e, come azienda multivendor, è in grado di fornire i dispositivi tecnologicamente più avanzati, occupandosi della loro installazione, gestione e manutenzione.

Nell’ambito di questa business unit rientrano anche i servizi di facility management. L’obiettivo è quello di sollevare i clienti dalle problematiche legate ai costi di gestione di un “parco di proprietà” e di passare ad un concetto omnicomprensivo di “fornitura del servizio” che includa anche gli aspetti tecnico-funzionali ed economici.
L’approccio al business

Partendo dall’individuazione delle necessità dei Clienti, gli esperti Bassilichi sono in grado di gestire processi complessi, consentendo alle aziende di concentrarsi sulle attività che rappresentano il loro core business e di esternalizzare completamente le attività che sottraggono energie e risorse al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Infatti, Bassilichi si posiziona non come semplice fornitore di prodotti e servizi, ma come un partner i cui processi sono perfettamente integrati con quelli del proprio Cliente. Si stabilisce, quindi, una vera e propria sinergia tra outsourcer e azienda che, grazie all’apporto del Cliente nella definizione e nel controllo dei processi e al costante impegno da parte dell’outsourcer a perseguire alti standard di economicità e di efficienza nell’erogazione dei servizi, porterà entrambi i soggetti a raggiungere i propri obiettivi.

Inoltre, Bassilichi da sempre opera secondo una logica multivendor: in virtù di accordi di commercializzazione non esclusivi con i maggiori produttori e operatori a livello nazionale e internazionale, è in grado di gestire prodotti e infrastrutture in ambiente multiproprietario, integrandoli in modo da ottenere la massima funzionalità ed elevate economia di scala. Il Cliente trova, quindi, in Bassilichi un interlocutore unico, senza avere la necessità di intrattenere rapporti commerciali con i diversi fornitori, avvantaggiandosi di soluzioni tecnologicamente all’avanguardia.

I partner

A livello operativo, l’azienda si avvale di una rete di Partner qualificati: infatti, anche grazie ai 37 centri di assistenza con circa 850 tecnici dislocati su tutto il territorio italiano che Bassilichi assicura ai propri Clienti la copertura completa dei servizi.

Riconoscimenti e Certificazioni

Bassilichi ha ottenuto la certificazione del sistema qualità in accordo allo standard UNI EN ISO 9001:2008 per le proprie attività di analisi, progettazione e realizzazione di soluzioni e sistemi informativi; servizi di gestione dell’informazione; call center, servizi di assistenza interna e on site.

Bassilichi è inoltre Microsoft LSP (Licensing Solution Partner) e Microsoft GOLD PARTNER nell’area di competenza del Volume Licensing.

Dal 2008 gli esperti Bassilichi fanno parte di ABI Lab il Centro di Ricerca e Sviluppo delle Tecnologie per la Banca nato nel 2002 su iniziativa dell’ABI allo scopo di creare un contesto di incontro e confronto tra banche e Partner ICT e di realizzare attività di ricerca e sviluppo sulle tecnologie innovative per la gestione dei processi, dei canali e della sicurezza in banca.

I Clienti

Il parco di 472 Clienti include banche del calibro di BNL–Gruppo BNP Paribas, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Intesa Sanpaolo, Gruppo Monte dei Paschi di Siena e Unicredit. Nel settore servizi le referenze comprendono Autostrade S.p.A. e nella Pubblica Amministrazione alcuni tra i principali clienti sono Equitalia e Regione Marche e mentre nell’Industria evidenziamo Arval, Finmeccanica, IBM e Rai Way S.p.A.; infine, nella GDO, annoveriamo la presenza di COIN, Euronics e PAM.

Font Resize
Contrasto