Avaneidi è un’azienda europea con sede in Italia, specializzata nello sviluppo di architetture avanzate per l’archiviazione e la sicurezza dei dati, destiate ad applicazioni enterprise e di ricerca.
Guidata dal CEO, Rino Micheloni, punto di riferimento internazionale nel se;ore delle memorie flash e degli SSD e autore di oltre 300 breveL nel mondo, Avaneidi ha sede legale a Saronno (CO) e centri di Ricerca & Sviluppo a Turate (CO) e Macerata (MC). Il team, composto da ingegneri hardware, esperti di firmware e specialisti in cybersecurity, progetta e realizza soluzioni interamente Made in Italy, garantendo indipendenza e sicurezza a livello hardware e firmware.
I suoi SSD NVMe multi-terabyte sono completamente sviluppati in-house, con componenti proprietari ottimizzati per prestazioni, affidabilità e sicurezza. L’azienda ha completato un round di Serie A da 8 milioni di euro, guidato da United Ventures, per accelerare l’industrializzazione della tecnologia e la sua diffusione sul mercato internazionale.
La missione di Avaneidi è garantire sovranità, affidabilità e protezione dei dati nell’era dell’intelligenza artificiale, promuovendo un’infrastru;ura digitale sicura, sostenibile e indipendente da tecnologie extra- UE.
All’interno di questo impegno nasce CyberStorage by Avaneidi, una piattaforma unificata che integra sicurezza, performance e governance direttamente nell’infrastruttura di archiviazione. CyberStorage combina hardware proprietario, FPGA, firmware e cybersecurity in un unico sistema Secure-by-Design, che consente alle organizzazioni di mantenere il pieno controllo sui propri dati e di proteggere i carichi critici da minacce informatiche, ransomware e accessi non autorizzati.
In collaborazione con università e centri di ricerca, l’azienda esplora anche le memorie del futuro, come il DNA-based storage, una tecnologia emergente che utilizza il DNA come supporto per la conservazione ultra-durevole delle informazioni.
