Amministratore Delegato e Direttore Generale, Pininfarina

Nato a Castiglione del Lago (Perugia) il 29 Giugno 1961, è laureato in Fisica Teorica all’Università “La Sapienza” di Roma ed ha ottenuto un Master’s Degree of Business Administration alla Booth School of Business della University of Chicago, Illinois (USA).

Dal 1989 al 1990 ha lavorato come Ricercatore nel campo dell’Aerodinamica presso la Agusta Helicopters di Cascina Costa (VA).

Nel 1990 è entrato nel Gruppo Fiat come Ricercatore Senior al Centro Ricerche Fiat di Orbassano (TO) responsabile per i programmi di “ricerca avanzata” finanziati da enti governativi nazionali e sovranazionali.

Nel 1994 entra in ArvinMeritor Inc di Detroit, tra le 20 società più grandi al mondo nel settore della componentistica e fornitura di sistemi per automobili e veicoli commerciali, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità fino ad arrivare, nel 2001, alla Vice Presidenza e Direzione Generale della Divisione Commercial Vehicle Emissions, che ha creato aggregando varie unità operative nel mondo e conducendola alla leadership globale di mercato. Negli anni precedenti è stato Direttore Ricerca e Sviluppo, Direttore Business Development, Amministratore Delegato di varie unità operative in Italia, Inghilterra e Stati Uniti, Direttore Generale di Business Unit globali.

Nel Gennaio 2007 è chiamato in Pininfarina SpA per ricoprire la carica di Direttore Generale del Gruppo e nel 2009 è nominato Amministratore Delegato. Oggi il Gruppo Pininfarina ha sedi in Europa, Asia ed America; offre servizi di design e di ingegneria nel mondo dell’Auto e dell’industrial design e concepisce, sviluppa e produce vetture uniche ed in serie limitata.

E’ membro del Consiglio Generale dell’Unione Industriale di Torino, del Consiglio Direttivo AMMA e dell’ANFIA.

Font Resize
Contrasto