ROSA D’AMELIO

Presidente, Consiglio Regionale della Campania

Rosa D’Amelio è nata a Lioni, dove attualmente vive. Nella sua lunga storia di impegno civile, politico e sociale al fianco della sua gente, gli irpini, è stata dirigente dell’ASL, sindaca di Lioni, assessore regionale alle Politiche Sociali, Giovanili, Pari Opportunità, Demanio e Patrimonio. Ha diretto l’AIR ed è stata presidente della Fondazione L’Annunziata, con la quale ha realizzato numerosi progetti di sostegno a giovani, famiglie, mamme che vivono situazioni di disagio sociale, familiare, economico.

Nel 2010 è stata eletta al Consiglio Regionale della Campania con oltre 16.000 preferenze. E’ stata membro della V Commissione – Sanità e Sicurezza Sociale, della VIII Commissione – Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse comunitarie e statali per lo sviluppo e presidente della Commissione consiliare speciale in tema di Politiche giovanili, disagio sociale e occupazione.

Nel 2015 ha ottenuto la rielezione in Consiglio regionale e la carica, votata all’unanimità, di Presidente. Da luglio 2015 a maggio 2018 è stata vice coordinatrice nazionale della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali e delle Province autonome. Da maggio 2018 è coordinatrice nazionale dello stesso organismo, ruolo ricoperto per la prima volta dopo 25 anni da una Regione del Sud. E’ anche presidente della Consulta campana per l’emigrazione.

Da Presidente del Consiglio regionale continua a difendere gli ultimi, garantire pari opportunità alle donne, sostenere i giovani, lavorare per la crescita dell’Irpinia e dell’intera regione Campania.