ROBERTO MASIERO

Presidente e Co-Founder, The Innovation Group

Roberto Masiero è il Fondatore e Presidente di “The Innovation Group”.

Egli ha operato a lungo prima come Presidente di IDC Emea e poi di IDC International – la maggiore società internazionale leader  delle ricerche di mercato nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni. In questo ruolo è stato responsabile delle Operations di IDC su tutto il mercato internazionale al di fuori degli USA, ha diretto personalmente la Global Business Unit Conferences e GMS (Go-to-Market Services) di IDC, e promosso le relazioni di IDC con le istituzioni governative e con le pubbliche amministrazioni., concentrandosi in particolare sullo studio delle relazioni fra innovazione e sviluppo.

Veterano dell’industria IT, Roberto Masiero è entrato in IDC nel 1986. Dopo essere stato Managing Director di IDC per Italia, UK, Francia e Germania, è stato nominato Presidente di IDC EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), con 450 dipendenti e 32 uffici locali. E’ stato inoltre ideatore e promotore dell’IDC Conference Business Line, contribuendo a posizionare IDC quale leader mondiale nel settore della formazione e degli eventi IT di alto livello, con oltre 300 conferenze e 45.000 utenti finali ogni anno.

Alla fine del 2009 ha lasciato IDC ed ha costituito “The Innovation Group”, una “management consulting & advisory boutique” dedicata all’innovazione del business e delle organizzazioni attraverso l’ICT e le nuove tecnologie.

Nel corso degli ultimi anni  The Innovation Group si è affermata come una delle più originali realtà del settore, lanciando una serie di Eventi di alto profilo e di iniziative di Formazione nelle aree delle Mobile Technologies, del Cloud Computing, dei Social Networks, dei Big Data, dell’Intelligent Enterprise, delle Smart Cities, del Retail Banking e del Digital Government.

Oltre a ciò Roberto Masiero sta seguendo da vicino le tematiche relative all’innovazione, alla pubblica amministrazione, alla cittadinanza digitale e ai mercati emergenti e sta promuovendo una serie di nuove iniziative di studio sui rapporti tra innovazione, sviluppo e democrazia, nell’ambito delle quali  verranno descritti i maggiori casi di successo dell’industria ICT nel miglioramento della produttività e della qualità della vita, sia nei mercati maturi che in quelli emergenti.

In questa prospettiva nel luglio 2010, insieme ad alcuni autorevoli rappresentanti del mondo dell’Economia, dell’Industria e dell’Università  ha costituito THINK! The Innovation Knowledge Foundation, un think tank indipendente e non-profit con il compito di identificare, formulare e promuovere politiche per migliorare l’innovazione tecnologica e lo sviluppo umano e di supportare i responsabili delle politiche stesse. L’obiettivo era quello di contribuire a capire meglio la natura dell’economia dell’innovazione e le regole necessarie per diffondere  l’innovazione e  favorire la crescita e lo sviluppo umano su larga scala sia a livello locale che internazionale.

Roberto Masiero è membro del Comitato di “Affiliated Experts” di “ITIF, IT & Innovation Foundation”, uno dei più influenti Think Tank americani, presieduto dall’economista Robert Atkinson e basato a Washinghton, DC.

Roberto Masiero ha conseguito la laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi e ha frequentato corsi post laurea presso l’INSEAD, Fontainebleau e l’Advanced Management Program (AMP) presso l’Harvard Business School, Cambridge, MA.