già CIO & CTO, Azienda Regionale Emergenza e Urgenza – AREU

Piero Maria Brambilla è entrato in AREU (oggi Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) di Regione Lombardia fin dalla sua costituzione nel 2008. AREU ha come mission l’organizzazione della gestione delle attività legate all’emergenza urgenza, il coordinamento delle attività trasfusionali, il coordinamento logistico delle attività di prelievo e trapianto di organi e tessuti, lo sviluppo del Numero Unico di Emergenza 1 1 2 e lo sviluppo del Numero Unico 116117 per le prestazioni sanitarie non urgenti.

Piero Maria Brambilla in AREU ha ricoperto i ruoli di Chief Information Officer e di Chief Technology Officer alla guida del Dipartimento Sistemi Informativi e Logistica fino alla sua uscita.

In questa posizione è stato responsabile delle strategie e delle attività operative relative alle aree tecnologica, di gestione dati e di comunicazione di tutta l’organizzazione AREU ispirandone anche le scelte organizzative e partecipando alla loro attuazione.

Ha guidato la definizione e la realizzazione del nuovo ecosistema tecnologico per l’emergenza urgenza sanitaria della Lombardia.

Congiuntamente con le altre istituzioni ha definito e implementato il modello tecnologico e operativo del Numero Unico dell’Emergenza 1 1 2 per l’Italia.

Attualmente opera come consulente e consigliere esterno di AREU.

Durante la sua carriera ha ricoperto diverse posizioni professionali e di senior management in Hewlett-Packard e in Philips Medical Systems; in questi ruoli ha gestito aree sia tecniche sia commerciali anche a livello internazionale. Oltre alle competenze manageriali ha sviluppato conoscenze nell’area dei sistemi informativi in vari ambiti industriali e sanitari nonché nell’area delle (tele)comunicazioni.

Ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel suo percorso ha frequentato numerosi corsi di formazione sia tecnica sia manageriale a livello internazionale.

Font Resize
Contrasto