Direttore, Museo Archeologico Nazionale di Napoli – MANN

Paolo Giulierini – Archeologo, si è laureato in Etruscologia e Antichità italiche (1993) e si è specializzato in archeologia classica (1996) presso l’Università di Firenze, dove poi ha svolto anche attività didattica.
Dopo aver ricoperto varie cariche direttive in istituti culturali toscani,  dal 1° ottobre 2015 è stato nominato Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli per un primo mandato quadriennale, rinnovato, nello scorso luglio, sino al 2023.
Come Direttore del MANN, ha progettato e curato la riapertura delle  sezioni Egizia, Epigrafica, Magna Grecia e Preistoria (quest’ultima, nuovamente visitabile nel 2020).
Durante il suo primo mandato, sono state realizzate numerose mostre di materia archeologica e di arte contemporanea al MANN; molteplici i prestiti internazionali con cui sono state progettate importanti esposizioni all’estero.
Ha curato, tra l’altro, la stipula dei protocolli d”intesa con l’Ermitage di San Pietroburgo,  il J.P. Getty di Los Angeles, il Parco Archeologico del Colosseo e la Regione Sicilia.
Ha favorito una nuova comunicazione del brand museale, tramite la realizzazione del primo videogioco archeologico (“Father and son”) ed il programma universitario di disseminazione culturale “Obvia”.
Nel 2017, Art Tribune ha riconoscito il MANN come miglior museo d’Italia per l’innovazione; nel 2018, sempre Art Tribune ha insignitoGiulierini come miglior direttore d’Italia.
E’ stato direttore ad Interim del Parco Archeologico dei Campi Flegrei  (febbraio 2018-maggio 2019).

Font Resize
Contrasto