MIRKO MAPELLI

Senior Systems Engineer, Nutanix Italia

Mirko inizia la propria esperienza lavorativa nel IT nel 1997 come operatore CED in una società leader in italia nel campo del payroll in cui diventa presto il responsabile del centro elaborazione dati.

Dal 2001 al 2009 lavora per la società Aubay tramite la quale presta consulenza ad una della più grandi società, in italia, nel campo delle utilities. Successivamente Mirko collabora con una importante società di telecomunicazione disegnando ed implementando la prima infrastruttura virtuale del gruppo basata su tecnologia VMware e collabora al consolidamento in Italia dei datacenter dell’area sud Europa.

Dopo un esperienza di IT manager per una piccola realtà rientra nel mondo enterprise e dal 2011 sino al 2018 lavora in VMware. Qui inizia come Senior Consultant nel gruppo di servizi professionali e, in seguito, diventa Solution Architect dei servizi professionali italiani. Durante questo periodo partecipa a vari progetti di virtualizzazione e di automazione, definendo le architetture per soluzioni di Private Cloud e partecipando alla stesura di architetture per il mondo NFV.

Nel 2015 passa dai servizi di post vendita alla prevendita come Senior Systems Engineer. In questo ruolo segue alcune tra le più importanti realtà a livello enterprise nei mercati del multimedia, delle utilities, delle telecomunicazioni e della pubblica amministrazione.

Da inizio 2018 è in Nutanix come Senior Systems Engineer di importanti società Enterprise nell’area Nord-Ovest con l’obiettivo di accompagnarle nel loro percorso di trasformazione digitale verso l’adozione di nuovi modelli hybrid e multi-cloud.