MICHELE ZANOCCO

Segretario Nazionale, Fim-Cisl

Michele Zanocco, veneziano, 53 anni, diplomato con maturità scientifica.

Dopo il servizio di leva come Sergente istruttore presso il Comsubin – Comando Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei”, ha operato presso una importante azienda di costruzione e manutenzioni di impianti petrolchimici e successivamente, presso una fonderia di seconda fusione del comparto automotive dove ha esercitato il ruolo di RSU (Rappresentante Sindacale Aziendale dei Lavoratori).

Nel 1995 ha ricoperto il ruolo di Operatore Sindacale presso la FIM CISL di Padova e nel 1999 è stato eletto Segretario della FIM CISL di Venezia ruolo che ha ricoperto sino al 2008 quando è entrato a far parte della Segreteria Regionale della FIM CISL del Veneto della quale ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale dal 2009 al 2013 data della sua elezione in Segreteria Nazionale della Fim Cisl nella quale opera tutt’ora.

Ha esercitato le deleghe nazionali nei settori Ferroviario, Elettrodomestico, Cantieristica e ad ora si occupa di Aerospazio e Difesa, Elettronica/Microelettronica ed ICT. E’ responsabile inoltre delle deleghe nazionali alla Formazione Professionale e Fondi Interprofessionali e del Mercato del Lavoro.