CEO, E. Marinella

Nasce a Napoli 67 anni fa dove consegue la Laurea in Economia e Commercio con una tesi in Tecnica industriale e commerciale dal titolo “Il sistema Moda”.
Nel 1983 inizia “ufficialmente” l’attività nell’impresa di famiglia, la E. Marinella, fondata nel 1914 dal Nonno Don Eugenio Marinella, di cui oggi è l’Amministratore Unico.
Sotto la sua guida, tenendo saldi i valori della tradizione a lui trasmessi dal nonno Don Eugenio e dal padre Luigi, la Maison ha affrontato il nuovo millennio, con un respiro anche internazionale.Sue le aperture del primo showroom a Milano nel 2002, seguito da un secondo negozio nel 2014. Poi, due negozi a Tokyo nel 2007 e nel 2015 e infine Roma nel 2017. Presenze all’estero in grandi Department Store, come Bergodorf Goodman a New York o Le Bon Marchè a Parigi.
Molti i personaggi illustri cui ha messo la cravatta al collo: attori di ieri e di oggi, politici nazionali ed internazionali, Presidenti Italiani e Americani come Bush e Clinton, Presidenti Francesi come Chirac, Sarkozy e Teste Coronate come il Principe Carlo al quale la stessa consorte, in visita a Napoli nell’Aprile 2017, ha regalato delle cravatte, personalmente scelte. Il suo impegno, il rispetto della tradizione e l’attenzione alla qualità e ai dettagli sono stati nel tempo apprezzati e riconosciuti, come testimoniato dall’esposizione al MOMA di New York di quattro cravatte durante la manifestazione Items: Is Fashion Modern? che raccoglieva 111 oggetti iconici, diventati stereotipo di stile.
Nel 2011 arriva dal Presidente Napolitano la nomina a Cavaliere del Lavoro per il suo impegno costante nel lavoro, la sua dedizione e
passione per l’azienda, l’amore per la qualità, il preservare i valori della tradizione. Per la sua rappresentatività del tessuto culturale, lavorativo e artigianale della città di Napoli, ha ricoperto anche il ruolo di Presidente del Settore Moda dell’Unione Industriali Napoli.
A dicembre 2021 è stato nominato tra i 100 Top Manager d’Italia per il 2021. A Luglio 2023 ha avuto la nomina come Presidente Onorario di Federitaly

Font Resize
Contrasto