EVENTS
Torna al calendario

8, 9 e 10 ottobre 2025 - Magna Pars Event Space - Milano

Matteo Stocco

Direttore Generale, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Direttore Generale, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Matteo Stocco è nato nel 1968 a Milano. Si è laureato nel 2002 in Biologia all’Università degli Studi di Milano e specializzato in Organizzazione, Management e Decision Making in Sanità all’Università degli Studi di Pavia. Ha seguito corsi di Management dell’area Privata, di Comunicazione di Marketing e Leadership in Health Care all’Università Bocconi e all’Università Carlo Cattaneo- LIUC di Castellanza.

Dopo aver svolto l’attività di Account Manager per la società dei laboratori di diagnostica e ricerca del San Raffaele, ha maturato una decennale esperienza come Responsabile dell’Organizzazione e dello Sviluppo dell’area Libero professionale presso l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda contribuendo a ridisegnare anche il sistema di Accoglienza e di Gestione Operativa in occasione della totale riqualificazione dell’Ospedale.  Il suo incarico di direttore Marketing e Accoglienza Utenti si conclude nel 2013 quando viene nominato prima Commissario Straordinario alla ASL della Provincia di Monza e Brianza e poi Direttore Generale. Con questo ruolo ha guidato anche la ASST Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Monza e dal 2019 al dicembre 2023 l’ASST Santi Paolo e Carlo.

Dal 1° gennaio 2024 è chiamato a dirigere il Policlinico di Milano, 1° Istituto Pubblico a livello nazionale per produttività Scientifica e Ospedale Generale ad alta specializzazione con oltre 4.000 dipendenti, ora in fase di riqualificazione con la costruzione di un nuovo monoblocco di 900 posti letto.

Ha svolto diversi incarichi di consulenza strategica in ambito sanitario e assunto l’incarico di Amministratore Delegato della NEC S.p.A. Niguarda Engineering Consulting (2011-2013) società deputata alla progettazione e gestione di strutture sanitarie e reti informatiche e sistemi gestionali.

Giornalista pubblicista è iscritto all’Albo dei giornalisti dal 2009.

È cavaliere all’Ordine della Repubblica Italiana.