MATTEO PALMONARI - SPEAKER

Professore Associato, DISCo, Università degli Studi di Milano Bicocca

Matteo Palmonari è ricercatore confermato presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca, dove collabora con il laboratorio INSID&S (INteraction and Semantics for Innovation with Data & Services). Ha collaborato a lungo con il laboratorio ADVIS della University of Illinois at Chicago, presso cui ha trascorso diversi periodi come visiting scholar, e di cui è stato consulente su tematiche di integrazione di dati geospaziali e temporali. E’ stato socio fondatore della società MAP-S, spin-off dell’Università di Milano-Bicocca. E’ coordinatore generale del progetto europeo H2020 di innovazione tecnologica “EW-Shopp – Supporting Event and Weather-based Data Analytics and Marketing along the Shopper Journey H2020”, e coordinatore di unità nel progetto europeo H2020 di innovazione tecnologica “EuBusinessGraph: Enabling the European Business Graph for Innovative Data Product and Services“. E’ membro dello Steering Committee della Big Data Value Association.
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’utilizzo di metodi semantici nel trattamento di dati e conoscenze sul web, con particolare attenzione ad applicazioni nell’ambito della Data Integration, della Knowledge Exploration e del Service Oriented Computing. I suoi contributi hanno riguardato tecniche di matching semantico mono-lingua e cross-lingua, modelli per la rappresentazione di conoscenze sui servizi e di informazioni spaziali e temporali, e tecniche di analisi della qualità dei dati in ambito web.
Ha pubblicato i risultati delle sue ricerche in oltre 80 articoli su riviste e atti di conferenze internazionali e ha effettuato attività di revisione per le principali conferenze e riviste di settore. Ha inoltre collaborato alla progettazione e realizzazione di diverse applicazioni software, quali prototipi di ricerca (ABSTAT, DaCENA, STAN, AgreementMaker, PoliMaR, NavEditOW), e prodotti innnovativi realizzati in ambito industriale (COMMA, CuPiD).

Font Resize
Contrasto