EVENTS
Torna al calendario

19/11/2025 - Acquario Romano - Roma

Massimo Chirivì

Presidente, AIPSI

Presidente, AIPSI

Massimo Chirivì, nato in provincia di Lecce nel 1976 e residente a Salve (LE), opera da quasi trent’anni nel settore ICT.
Ethical Hacker, System Engineer, Senior Trainer e Lead Auditor, con consolidata esperienza nella sicurezza informatica e nell’innovazione tecnologica.
Oltre ad una lunga esperienza nella formazione e consulenza per aziende, università, scuole ed enti professionali, contribuisce anche alla diffusione di competenze avanzate in ambito ICT e cybersecurity.
La sua attività professionale lo porta a collaborare con multinazionali, istituti bancari, grandi aziende e forze dell’ordine, supportandole nella protezione dei sistemi informativi e nello sviluppo di strategie di difesa dalle minacce cyber.
Attualmente è Presidente di AIPSI (Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza Informatica), docente di ICT Security ed Ethical Hacking e Lead Auditor ISO 27001 per enti di certificazione in Italia e all’estero. È inoltre membro del consiglio direttivo di FIDA INFORM, partecipa attivamente a community e associazioni nazionali ed internazionali, è mentor per startup innovative ed è membro del gruppo RHC.
Ha partecipato come relatore a numerosi eventi di rilievo nazionale ed internazionale affrontando temi legati alla cybersecurity, alla protezione dei dati, al cloud computing e all’impatto delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale sulla sicurezza digitale.
È certificato Microsoft (MCTIP, MCSA, MCTS), Sophos e Zabbix. Collabora con team internazionali e scrive articoli per riviste di settore. Passione, etica e condivisione rappresentano i principi cardine del suo operato e della sua visione professionale.