Presidente, Noovle e Senior Researcher Fellow, Oxford Internet Institute e Deputy Director, Digital Ethics Lab

Mariarosaria Taddeo (PhD in Filosofia Teoretica e Pratica, Università degli Studi di Padova; Laurea Magistrale summa cum laude in Filosofia Università degli Studi di Bari) è Professore Associato e Senior Research Fellow presso l’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford, dove è vicedirettrice del Digital Ethics Lab. È anche Defense Science and Technology Fellow presso l’Alan Turing Institute di Londra. Il suo lavoro si concentra principalmente sull’analisi etica dell’intelligenza artificiale, dell’innovazione digitale, della sicurezza informatica e dei conflitti informatici. Le sue aree di competenza sono la filosofia ed etica dell’informazione. La sua ricerca è stata pubblicata in più di 120 saggi apparsi in riviste come Nature, Nature Machine Intelligence, Science e Science Robotics.

Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, tra cui il Simon Award 2010 for Outstanding Achievements in Computing and Philosophy e il 2016 World Technology Award for Ethics. Nel 2018, InspiringFifty l’ha nominata tra le prime 50 donne italiane che lavorano sui temi della tecnologia e della sua governance; nel 2020 ComputerWeekly l’ha nominata tra le 100 donne più influenti nella tecnologia del Regno Unito, nello stesso anno il Women’s Forum for Economy and Society l’ha inserita tra le dodici Outstanding Rising Talents. Mariarosaria figura, inoltre, nella lista ORBIT delle prime 100 donne che lavorano sull’etica dell’intelligenza artificiale nel mondo e nella Hall of Fame de Brilliant Women in AI Ethics.

Nel 2020 Mariarosaria è stata ufficialmente nominata a rappresentare il Regno Unito come membro del NATO Exploratory Team on Operational Ethics: Preparation and Interventions for the Future Security Environment. Dallo stesso anno rappresenta l’Italia nell’ Expert Pool on Cyber del European Centre of Excellence for Countering Hybrid Threats. Dal 2016, dirige Minds & Machines (SpringerNature), una delle principali riviste scientifiche nelle aree di ricerca concernenti la filosofia e l’etica del digitale, l’intelligenza artificiale e le scienze cognitive. Per lo stesso editore, dirige la Philosophical Studies Series, la più antica collana di libri dedicati alla filosofia pubblicata da SpringerNature.

Font Resize
Contrasto