Mariano Cunietti - SPEAKER

Chief Information Officer, D-Orbit

Mariano Cunietti ha trascorso 25 anni di carriera lavorando sempre su progetti innovativi, principalmente per operatori di telecomunicazioni, datacenter e cloud. Inizialmente un Linux geek, è presto passato all’architettura dei sistemi Internet e alla sicurezza informatica, e infine ha guidato la fondazione di uno dei primi fornitori di cloud pubblico al mondo basati su Openstack, l’orchestratore open source che fornisce elaborazione, rete e storage as a service tramite API. Questo progetto è stato premiato nel 2015 dalla Commissione Europea, all’interno del primo Cloud Tender mai pubblicato.

Ha poi guidato lo sviluppo di Automium, una soluzione di GitOps per il continuous deployment di applicazioni su ambienti cloud interamente automatizzati (IaC, infrastructure as code), prevalentemente su Kubernetes.

Ha anche fatto parte del comitato tecnico di GAIA-X, un progetto tecnologico europeo inteso a fornire interoperabilità e sovranità alle infrastrutture cloud.

Attualmente lavora come CIO presso D-Orbit, una società di logistica spaziale e satellitare, dove supervisiona l’ICT e la sicurezza informatica.

In una vita precedente ha studiato Lingua e Letteratura Latina all’Università e si è diplomato in Conservatorio, dove ha studiato Chitarra Classica e Composizione.