Direttore Generale, Istituto Italiano di Tecnologia

Gianmarco Montanari, coniugato e con due figli, è Direttore Generale dell’Istituto Italiano di Tecnologia, fondazione di diritto privato che promuove l’eccellenza nella ricerca scientifica per fini di sviluppo tecnologico.

In precedenza ha lavorato come CFO in una multinazionale svizzera nel settore automobilistico, è stato Manager di una società di Management Consulting, Direttore Operativo nel Gruppo Unicredit, Direttore Generale nel Gruppo Equitalia e Direttore Generale della Città di Torino.

Ha conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino e, successivamente, altre quattro lauree in Management, Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza presso l’Università di Torino e diverse specializzazioni in Management presso prestigiose Business School italiane e internazionali (Columbia di New York, INSEAD di Parigi, IMD di Ginevra, Bocconi).

È autore del libro “The Samsung Way” e del neo uscito “Tech Impact – Luci e ombre dello sviluppo tecnologico” edito da Guerini. E’ l’inventore dello strumento di misura IED, Intergenerational Envinromental Debt.

È attualmente membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato Remunerazione di Fineco Bank, Consigliere di Amministrazione dell’Università di Torino e Membro del Comitato di Gestione dell’Agenzia delle Entrate. Nel 2013, è stato insignito del titolo di “Cavaliere al Merito” della Repubblica Italiana e nel 2017 del titolo di “Ufficiale al Merito” della Repubblica italiana. Dall’aprile 2019 è insignito del titolo di “Ambasciatore di Genova nel mondo”.