PM Agenda Digitale del Veneto, Regione Veneto
Da anni facilita i processi che sfruttano le nuove tecnologie e diffonde la cultura digitale.
In rete dai primissimi anni ’90, a Venezia fonda la prima rete civica: ‘Venice On-Line’ e successivamente il primo portale cittadino: ‘Venezia.Net’.
Verso la fine degli anni ’90 è fra i protagonisti del primo network dei comuni della Provincia di Venezia: ‘Polo Est’ e subito dopo crea uno dei primi social network italiani: ‘Networkingitalia.it’.
Presso la Regione Veneto, dove attualmente si occupa di Agenda Digitale, ha creato la prima rete intranet basata su workspace e su dinamiche 2.0.
Ha sviluppato Ritef, la ‘rete delle regioni per l’e-learning’ ed è stato fin dai primi anni 2000 uno dei protagonisti del Cisco Networking Academy in Italia.
E’ docente a contratto all’Università Ca’ Foscari dove tiene il corso ‘Social Media web apps’ e svolge consulenze per università, ministeri e agenzie governative.
Presidente di Assint, membro dell’esecutivo dell’Istituto per le politiche dell’innovazione, membro del Comitato scientifico di Digitalmeet è fra i fondatori dell’Associazione Italiana per l’Opengovernment di cui è stato Segretario Generale., e Direttore Scientifico del Premio Egov nonchè della omonima rivista del gruppo Maggioli.
Recentemente ha svolto il ruolo di Digital Champion per la città di Venezia.
Scrive su diverse testate web ed è molto attivo in rete con il suo blog personale: http://webeconoscenza.gigicogo.it
Autore dei libri “La cittadinanza digitale”, “I siti web della pubblica amministrazione”, “I Social Network per la PA” e “Business Networking”, nonchè co-autore di “Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica”.