FURIO GRAMATICA

Direttore Sviluppo Innovazione, Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

Furio Gramatica è Direttore Sviluppo Innovazione della Fondazione Don Gnocchi. In questo ruolo, è responsabile dell’integrazione e della traslazione di soluzioni tecnologiche innovative da ricerca e industria verso la pratica clinica, nonché dello sviluppo di alleanze con le parti interessate in Europa. Nella stessa organizzazione, in passato, ha gestito la ricerca tecnologica e ha fondato il LABION, Laboratorio di nanomedicina e biofotonica clinica. Precedentemente, ha trascorso diversi anni al CERN, a Ginevra e in aziende ad alta tecnologia, con ruoli di ricerca, sviluppo e gestione dell’innovazione.

Il dr. Gramatica collabora nel campo della tecnologia medica e ha un’esperienza ventennale come esperto per la Commissione Europea. Ha un’intensa attività di policy making, a livello europeo, nell’innovazione delle tecnologie biomediche.

I suoi attuali principali interessi di ricerca sono i modelli di cooperazione tra le parti coinvolte nell’ecosistema delle tecnologie sanitarie e lo sviluppo di metriche per un uso efficace della medicina basata sul valore.