Chief Risk Officer, Cassa Depositi e Prestiti
Francesca Scaglia è un’esperta di risk management con oltre 25 anni di esperienza in primari gruppi bancari e industriali. Attualmente è Chief Risk Officer di Cassa Depositi e Prestiti, dove guida le strategie di gestione del rischio integrato, con focus su rischio di credito, finanziario, reputazionale e operativo, inclusi rischi IT e cyber.
Siede nel CdA di Saipem SpA, dove è membro del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato Remunerazione e Nomine, contribuendo attivamente alla supervisione dei rischi industriali e ESG. È inoltre membro del Consiglio di Sorveglianza di Euronext, dove partecipa ai Comitati Rischi, Governance e Remunerazioni.
In precedenza ha ricoperto ruoli chiave nella gestione dei rischi presso Banco Desio e UniCredit, promuovendo modelli avanzati di risk management.
Laureata in Fisica teorica e con un Master in Economia alla Bocconi, coniuga rigore analitico e visione strategica. Ha una solida competenza nella governance del rischio a livello di board, inclusi ambiti regolamentari europei come CRR, CRD, DORA, NIS e Basilea.