Presidente, Digital Innovation Hub Toscana

ORIGINI & EDUCATION

Nasce nel 1957 nel cuore della Toscana (Valdarno aretino). Dopo aver conseguito il diploma di Perito Industriale presso l’Istituto Tecnico “G.Marconi” di San Giovanni V.no (AR) nell’anno scolastico 1976-1977, inizia la propria attività lavorativa come progettista programmatore svolgendo fin da subito ruolo di responsabile presso la Emerson Group. Ha svolto molte consulenze in qualità di Project Leader per la progettazione e realizzazione di sistemi informativi per diverse società (da Società Finanziarie al settore sanitario). Ha svolto altresì consulenze per la Provincia di Arezzo e per la Menarini Diagnostici srl che ancora oggi collabora strettamente con il settore Sanità della Zucchetti Centro Sistemi Spa. E’ stato Amministratore della Società ISSOS Servizi S.r.l. – Istituto Socio Sanitario con sede in Terranuova B.ni (AR) – con incarico di Amministratore e Consulente Direzionale per la progettazione e direzione lavori su progetti software per le U.S.L..

IMPRENDITORE & INNOVATORE

Nel 1985 fonda la Centro Sistemi Srl, una software house specializzata in sistemi gestionali per le piccole e medie imprese. Sfruttando le competenze e il know how acquisito in ambito informatico, trasforma l’azienda in una realtà multi-divisionale composta da cinque aree di business: robotica, software, automation, healthcare e green innovation, con l’obiettivo di garantire un elevato livello qualitativo dell’offerta su tre fronti: informatica, elettronica e meccanica. L’azienda è oggi riconosciuta come leader nell’innovazione tecnologica nei vari mercato con cui si confronta: a livello internazionale nella robotica e nell’automazione, nello sviluppo di software per imprese, per strutture sanitarie pubbliche e private e da qualche anno anche nel settore delle energie rinnovabili.  Nel 2000 l’azienda entra a far parte della Holding Zucchetti SpA, la prima azienda italiana di software. Nel periodo di massima crescita delle software house, Bernini decide di diversificare il proprio business e realizza il prodotto di maggior successo della Zucchetti Centro Sistemi: Ambrogio, il robot rasaerba. Seguirà, pochi anni dopo, l’innovativo robot pulisci piscina Nemh2O. Negli ultimi anni ha indirizzato l’attività dell’azienda in macchinari e dispositivi intelligenti di distribuzione automatica che integrano hardware e software e garantiscono assoluta tracciabilità dei prodotti in ambito ospedaliero, industriale, hospitality, dell’ambiente e dei servizi in genere (soluzioni certificate 4.0). Dal 2015 Zucchetti Centro Sistemi è presente anche nelle energie rinnovabili con ZCS Azzurro, inverter fotovoltaico di ultima generazione e sistemi di accumulo che nascono dall’integrazione di idee e tecnologie innovative per migliorare la qualità di vita, l’efficienza operativa e il risparmio energetico dell’individuo e dell’azienda.

Il valore aggiunto è nella capacità di integrare le innovazioni digitali nelle macchine, nei device elettronici, nei robot trasformandoli in oggetti “intelligenti” in grado di interagire con l’uomo e fornire dati ed informazioni utili per migliorare e semplificare la quotidianità del cliente nel rispetto dell’ambiente.

L’area ricerca e sviluppo chiamato “Il Laboratorio delle Idee”, istituito nel 2005 e diretto da Bernini, impiega più di 40 tecnici che coniugano quotidianamente creatività e know how tecnico e professionale al fine di sviluppare progetti funzionali per tutte le divisioni aziendali realizzando oggi le soluzioni  più innovative in ambito di Internet of Things, Machine Learning e Intelligenza Artificiale. Annualmente viene organizzato un “Concorso delle Idee” a cui sono chiamati annualmente i dipendenti per fornire proposte innovative in campo tecnologico, così da stimolarne la creatività e la partecipazione ai valori aziendali. La sede principale è a Terranova Bracciolini, nel Valdarno con filiali e aziende controllate in 6 regioni italiane, è stata riconosciuta dal prestigioso Istituto Tedesco Qualità e Finanza tra le aziende italiane “Campioni della crescita”.

Imprenditore sensibile alle tematiche etiche e sociali, sostiene vari progetti a favore dei giovani e della loro formazione nell’area tecnologico–digitale, oltre ad alcuni tradizionali eventi socio-culturali della provincia di Arezzo.

Qualche dato e numero di chiusura 2020 come ZCS Group:

  • Fatturato consolidato                             € 95.400.000
  • Personale 328                   (con età media dipendenti 39 anni)
  • Nuovi ingressi 20                     (con età media di 34 anni)
  • Clienti oltre                10.000
  • Ricerca & Sviluppo                40 risorse
  • Stabilimenti, Filiali e Controllate 12 sedi
  • Brevetti 120

CARICHE & PREMI

Presidente di  Confindustria Toscana Sud, Presidente del Digital Innovation Hub (DIH) Toscana, nonché membro del Consiglio Direttivo di ARTES 4.0, Competence Center nazionale, e membro designato Confindustria – Commissione Nazionale Gruppo tecnico Nuova Manifattura (Industria 4.0). E’ Vice Presidente della Banca del Valdarno Credito Cooperativo,

Negli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali in campo di innovazione e tecnologia, quali il Premio dei Premi per l’Innovazione nel 2010 e nel 2014 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel giugno 2017 è stato nominato Cavaliere del Lavoro con decreto del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

Font Resize
Contrasto