DOMENICO CASALINO

Amministratore Delegato, VPE

Manager pubblico e privato, esperto di tecnologie e appalti, è amministratore delegato di VPE (organismo di ispezione ISO17020) e consulente per Imprese di servizi e di tecnologie.

Nato a Torino nel 1962, Cavaliere al Merito della Repubblica e Benemerito della Croce Rossa Italiana. Laurea in economia – Università Sapienza di Roma, Master in Security Studies – Link Campus University, Corso IASD – Centro Alti Studi della Difesa, Master in Istituzioni e politiche spaziali – SIOI.

Volontario della Croce Rossa dal 1977, partecipa alle operazioni di emergenza, è delegato logistico della Croce Rossa internazionale, operazione Sahel ’85, (Niamey e Ginevra).
Ufficiale di complemento – 78° Btg. Lupi di Toscana, Ufficiale Commissario CRI.

Funzionario MEF dal 1988, fino al 2006 Direttore sistemi informativi del Dipartimento del Tesoro e dal 2007 Direttore dei sistemi informativi gestionali Enav.
Amministratore delegato Gruppo AC 2017.
Amministratore delegato di Techno Sky – Gruppo Enav 2015-2017.
Amministratore delegato Consip 2011-2015 (in CdA dal 2005, vicepresidente dal 2008), Copresidente Public Procurement Network OCSE-MENA, guida il Procurement G6 con gli omologhi USA, UK, Canada Cile e Corea e partecipa alla delegazione italiana dell’Anticorruption Working Group del G20 a Mosca e Roma.

È stato membro del CdA della banca Coopercredito SpA – Gruppo BNL, del comitato di sorveglianza sulla liquidazione coatta amministrativa di Finanziaria Ernesto Breda SpA e di Reggiane OMI SpA (EFIM), del Nucleo di Valutazione Regionale per gli investimenti sanitari della Regione Lazio, della commissione per l’omologazione dei microprocessori della CIE presso il Ministero dell’interno e del GIPAF/MEF – Gruppo Interfunzionale di Prevenzione Amministrativa delle Frodi. Ha condotto progetti per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per Enti e per Società pubbliche.

È membro del CIRPS – Centro universitario di ricerca per lo sviluppo sostenibile, del Club dei Dirigenti delle Tecnologie dell’Informazione, di comitati scientifici e docente presso Luiss ed altre Università. Consigliere d’amministrazione AICFE – Associazione Italiana dei Certified Fraud Examiners.