Presidente e AD, HPE Italia

Senior Executive con oltre 30 anni di esperienza nella gestione di business tecnologici innovativi e di trasformazione aziendale. Ha raggiunto continui successi in termini di profitti, ottenuti con aziende italiane e multinazionali in ambienti in rapida evoluzione, combinando analisi di mercato e di business con una visione strategica, una capacità di vendita ad alto livello e a una eccellente capacità operativa. Guida il team di vendita italiano di Hewlett Packard Enterprise con la missione di portare sul mercato tecnologie altamente innovative che aiutano le aziende ad effettuare la trasformazione digitale.

Claudio Bassoli ha iniziato la sua carriera a metà degli anni ’80 nel gruppo Olivetti, poi in Datamont (gruppo Montedison) e nel 1995 è stato nominato amministratore delegato di PSC (Spectra Physics Scanning System). Ha ricoperto diversi ruoli manageriali in Cisco Systems Italia: responsabile della divisione software per il Sud Europa, direttore dello sviluppo aziendale, direttore delle relazioni istituzionali, direttore delle fusioni e acquisizioni, amministratore delegato del cliente mondiale del gruppo Telecom Italia e amministratore delegato del settore pubblico, con la responsabilità della gestione dei clienti strategici nei settori Governo, sanità, istruzione, difesa e sicurezza nazionale. Alla fine del 2012 è tornato in HP con l’incarico di Vice Presidente del settore privato e pubblico del Gruppo Enterprise Italia. Guida tuttora il team di vendita italiano per le soluzioni di Hybrid IT.

Claudio Bassoli ha conseguito una laurea in Informatica presso l’Università di Milano nel 1984. Ha conseguito due master in Business Management presso la scuola Insead, con sede a Fontainebleau, e presso l’Università MIT&Berkeley. E’ stato componente dell’advisory board della Fondazione Silvio Tronchetti Provera dal 2005 al 2009 e della SDA Bocconi dal 2003 al 2007. Ancora oggi è membro di The European House Ambrosetti, Assolombarda, The Ruling Company e Assinform.

Font Resize
Contrasto