Direttore Generale della Programmazione Sanitaria, Ministero della Salute

Andrea Urbani ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale nel 1990 presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha la licenza di dottore commercialista, revisore dei conti e giornalista.

Dal marzo 2017 è Direttore Generale della Direzione della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute; le principali aree di attività e responsabilità sono la pianificazione nazionale dell’assistenza sanitaria che include piani di riqualificazione e recupero finanziario delle Regioni; definizione e monitoraggio dei livelli essenziali di assistenza cosiddetti “LEA”; analisi dei fabbisogni finanziari del Servizio Sanitario Nazionale e costi standard in sanità; monitoraggio della spesa sanitaria; implementazione del sistema di monitoraggio dell’assistenza sanitaria erogata all’interno del Servizio Sanitario Nazionale (in termini di adeguatezza, qualità, equità, copertura demografica); promuovere lo sviluppo della telemedicina; pianificazione degli investimenti nel settore sanitario e innovazione tecnologica.

È stato Sub Commissario per l’attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari della Regione Calabria da ottobre 2013 ad agosto 2017. Dal 2012 al marzo 2017 è stato membro del Collegio dei revisori dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali – Agenas.

Ha ricoperto ruoli amministrativi, di gestione e controllo in società industriali, bancarie e assicurative. È esperto nel settore bancario ed economico, assicurazioni, imprese industriali di grandi dimensioni. È docente e autore di numerose pubblicazioni e di numerosi dossier nazionali su questi temi.

Font Resize
Contrasto