ADRIANA AGRIMI

Dirigente Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro, Regione Puglia

Adriana Agrimi è dirigente presso il Coordinamento Politiche Internazionali della Regione Puglia, dove si occupa di gestione di programmi di cooperazione internazionale.

Esperta in materia di trasferimento tecnologico transnazionale, innovazione, trasformazione digitale, cybersecurity, pre-commercial procurement e ricerca industriale, è stata dirigente AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) nell’Area Trasformazione digitale e nell’Ufficio Progettazione Nazionale.

Per nove anni ha diretto la Sezione Ricerca, innovazione e capacità istituzionale della Regione Puglia, per la quale ha curato e sviluppato la Smart Specialization Strategy, ideato e gestito progetti nel campo della ricerca collaborativa, delle start up tecnologiche, dell’innovazione nelle PMI e delle infrastrutture di ricerca.

Ha ricoperto diversi incarichi di respiro internazionale.

È stata rappresentante nel Comitato consultivo ANVUR per la Conferenza delle Regioni, componente rete europea NEREUS delle regioni europee che utilizzano le tecnologie spaziali, referente dell’iniziativa europea Regional Innovation Monitor e dell’iniziativa europea European cluster observatory e rappresentante della Regione Puglia nella rete europea lnnovating Regions.