NEWSLETTER - IL CAFFE' DIGITALE
PARTECIPA AL PROGRAMMA “DIGITAL ITALY 2016”!


A cura di Roberto MasieroPresident,
The Innovation Group

Lo scorso 21 Novembre a Venaria Reale, nel corso dell’Italian Digital Day, il Presidente Renzi ha espresso con grande determinazione l’impegno del Governo perché il Paese si avvii rapidamente sulla strada della crescita digitale.

Per recuperare il gap di competitività che oggi affligge la nostra economia e la nostra società occorre operare a vari livelli:

  • Praticare una forte iniezione di tecnologie digitali nelle filiere forti del Made in Italy per recuperare produttività e competitività internazionale
  • Trasformare radicalmente i processi della PA da analogici a digitali e posizionare il Sistema Italia come una piattaforma di servizi digitali atta a sostenere lo sviluppo di nuovi ecosistemi.
  • Realizzare diffusamente il cambio di paradigma attraverso cui la sharing economy sta trasformando radicalmente la nostra economia

The Innovation Group intende contribuire a questo profondo processo di trasformazione digitale del nostro Paese attivando il proprio sistema di competenze e relazioni italiane ed internazionali e organizzandole in un Programma assolutamente  unico nel suo genere:

“DIGITAL ITALY 2016”

che mira a sviluppare un ampio lavoro di ricerca sulla trasformazione digitale del nostro Paese e a  raccogliere in una serie di incontri esclusivi autorevoli Rappresentanti dell’Economia, del Governo, della Politica, alcuni tra i più autorevoli esperti e docenti universitari italiani e prestigiosi Centri di Ricerca italiani ed internazionali per metterli a confronto con l’Alta Direzione delle aziende leader dell’Industria ICT che sostengono il nostro progetto, con i seguenti obiettivi:

  1. Contribuire alla definizione di una Strategia Nazionale per l’Innovazione Digitale  attraverso la formulazione di linee di politica industriale e di politiche per l’innovazione in grado di accelerare il processo di crescita digitale del paese.
  2. Creare un tavolo di lavoro «continuo» a cui siano chiamate a collaborare le migliori energie e risorse impegnate nel processo di innovazione del nostro Paese per accelerare il processo di crescita digitale e diffondere i nuovi modelli di business che il cambiamento di paradigmi in corso (Internet of Things, Sharing Economy, Industria 4.0, ecc.) portano con sé.
  3. Contribuire alla formazione di una «nuova classe dirigente» in grado di guidare il processo di trasformazione digitale del Paese, facendo leva sulle esperienze più avanzate nei settori dell’Industria, dell’Economia, della Politica, della Ricerca e dell’Università.

 

Puoi seguire le attività e le iniziative previste dal Programma attraverso il SITO

Iscriviti al gruppo linkedin: DIGITAL ITALY 2016

Puoi chiedere di partecipare ai vari gruppi di lavoro scrivendo ad alessandra.mosconi@theinnovationgroup.it

(La partecipazione è soggetta a disponibilità dei posti.)

PS: Per quanto riguarda le imprese ICT, la partecipazione alle iniziative del programma e ai vari gruppi di lavoro è riservata alle sole Aziende Partner di “DIGITAL ITALY 2016”.

Categorie
FOCUS CYBER
IL CAFFÈ DIGITALE - ARCHIVIO
@TIG_italia