NEWS
I Numeri Uno al Liguria Digital Summit

N. Dicembre 2018

a cura di Alberico Vicinanza
Territory Manager Roma e
Reponsabile PA Centrale e Locale,
The Innovation Group

 

Si preannuncia un evento da non perdere il “Liguria Digital Summit”, la convention organizzata da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova e Liguria Digitale, che si terrà a Genova il prossimo 13 dicembre al Parco Scientifico e Tecnologico presso la sede di Liguria Digitale S.p.A. (Via Melen 77 – collina degli Erzelli).

Al Summit, infatti, hanno assicurato la loro presenza i vertici della Pubblica Amministrazione Locale e dei principali Enti territoriali e Istituzioni scientifiche: Regione Liguria, Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia, CNR, Camera di Commercio di Genova, Confindustria Genova, Liguria Digitale, Digital Innovation Hub Liguria, ANCE Genova, Consorzio Nazionale Interuniversitario delle Telecomunicazioni, Azienda Mobilità e Trasporti (AMT) di Genova, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Talent Garden Genova, Polo Ligure della Scienza e della Vita, Polo Regionale di Innovazione “Energia-Ambiente e Sviluppo Sostenibile”, Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, Distretto Tecnologico Ligure sui Sistemi Intelligenti Integrati e le Tecnologie, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e Genova High Tech.

L’agenda dei lavori del Summit incentrerà la propria attenzione su alcune tematiche e questioni fondamentali per lo sviluppo futuro di Genova e della Regione Liguria: Quali le politiche e le iniziative che l’Economia della Conoscenza deve adottare per contribuire al rilancio del territorio? E’ possibile, attraverso le nuove tecnologie, consentire a Genova di assumere concretamente il suo ruolo di ideale piattaforma logistica al centro del Mediterraneo? In che modo le infrastrutture digitali possono favorire lo sviluppo di un tessuto industriale distribuito in una struttura geograficamente complessa come quella ligure? Come le grandi istituzioni scientifiche della Città (Università, Istituto Italiano di Tecnologia, Consorzio Interuniversitario delle Telecomunicazioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche) possono iniettare la potenza del digitale, della robotica, dell’Intelligenza artificiale, dell’IoT per sostenere i processi di innovazione delle industrie tradizionali? In che modo, infine, l’industria ICT può aiutare a risolvere i problemi dei trasporti, della mobilità e della messa in sicurezza delle infrastrutture.

Con l’organizzazione della convention “Liguria Digital Summit” prende il via il Progetto “Digital Summit Regionali” con cui The Innovation Group vuole perseguire la propria mission di accompagnare e promuovere l’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei sistemi regionali.

L’innovazione più spinta si trova, infatti, nel territorio e nei sistemi regionali, lì dove le Pubbliche Amministrazioni hanno sul collo il fiato dei cittadini e delle imprese e occorre far conoscere al Governo e alle istituzioni nazionali ciò che accade nelle Regioni e nei sistemi territoriali, in modo da allargare lo sguardo “palazzochigicentrico” che spesso affligge la politica. E’ necessario, quindi, che i provvedimenti nazionali siano presentati e chiariti direttamente a contatto con chi li deve mettere in pratica. Per conseguire ciò è necessario realizzare dei confronti operativi e formativi degli innovatori della Regione con il Governo centrale, le amministrazioni regionali e territoriali, le imprese, i mass media nazionali e locali e l’opinione pubblica. Tali confronti operativi e formativi costituiscono proprio la mission dei “Digital Summit Regionali” che The Innovation Group si propone di organizzare nelle sedi istituzionali di ogni Regione: le prossime tappe vedranno coinvolte Lombardia, Emilia-Romagna, Campania, Lazio e Toscana.