STUDI E RICERCHE
Governance dell’innovazione nelle banche italiane

Sempre più spesso le banche italiane si organizzano con strutture dedicate, metodologie avanzate, strumenti e processi opportuni, per diffondere l’innovazione e creare una cultura interna che la promuova nell’operatività quotidiana. Rimangono però ostacoli da superare, resistenze interne, ritardi nel time-to-market dell’innovazione. Le banche italiane guardano oggi a settori in cui l’Innovazione, soprattutto nella creazione di una customer experience integrata e multicanale, è più avanzata, ad esempio i settori delle TLC e del retail.

Una ricerca di The Innovation Group fotografa la situazione con riferimento alle scelte strategiche delle banche italiane per favorire l’innovazione di prodotti e servizi o interi processi interni. L’analisi ha preso in esame il tema della Governance dell’Innovazione analizzando i modelli scelti presso un campione costituito da 12 banche e gruppi bancari (rappresentanti il 70% del totale attivo delle banche in Italia).

L’analisi è servita a individuare 3 modelli con cui le banche italiane approcciano il tema della gestione dei processi innovativi (Innovation Governance).

 




Per poter scaricare lo studio compila i seguenti campi:

 






 

Resta aggiornato sulle attività di ricerca iscrivendoti alla nostra newsletter

 

Confermo di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati.

 

 

ARCHIVIO
FOCUS CYBER
IL CAFFÈ DIGITALE - ARCHIVIO
@TIG_italia