Advisory & Research
Conference Paper
Le Banche Italiane e la trasformazione digitale: siamo ad un punto di svolta?

Il conference paper “Le Banche Italiane e la trasformazione digitale: siamo ad un punto di svolta?” si propone di fornire una breve visione d’insieme riguardo il mondo delle banche italiane e il loro percorso di trasformazione digitale, capitalizzando su quanto è stato discusso al Banking Summit, che si è tenuto a Saint-Vincent il 21-22 Settembre 2017.

Nel complesso panorama bancario italiano, l’avanzare delle nuove tecnologie procede ormai ad un ritmo sempre più elevato e nuove sfide si aggiungono a quelle più tradizionali. Durante il summit è emerso da un lato quanto il sistema bancario italiano goda di condizioni macroeconomiche relativamente più favorevoli rispetto al passato e abbia superato numerosi momenti di criticità, dall’altro quanto questo abbia intrapreso numerose nuove iniziative in tema digitale, investendo ad esempio nel miglioramento della “customer experience”, tramite lo sviluppo della multicanalità, e nel potenziamento dell’online banking; è altresì vero che è emerso anche come le banche siano sottoposte a pressioni provenienti dalle nuove realtà della finanza digitale, e cioè le fintech, con cui le banche hanno cominciato a fare i conti, in più occasioni in un’ottica di collaborazione.

Per le istituzioni bancarie italiane, dunque, si apre un periodo di svolta? E quali sono le sue implicazioni? Questo conference paper fornisce alcuni spunti a tale proposito.

 


Per poter scaricare il White Paper compila i seguenti campi:

Il tuo Nome*

Il tuo Cognome*

La tua email*

Società

Clicca sul campo qui sotto: