NEWSLETTER - IL CAFFE' DIGITALE
PMI e Responsabilità Sociale

N.  Maggio 2018
        

a cura di Vincenzo D’Appollonio 
Partner, The Innovation Group 

 

Durante le mie attività di Management Consulting per le Piccole e Medie Imprese del territorio lombardo, sempre più spesso mi capita di seguire aziende che hanno comportamenti virtuosi in termini di Responsabilità Sociale d’Impresa: la GAVO Impianti Elettrici di Vigevano ne è una validissima testimonianza.

La Responsabilità sociale d’impresa  è, nel gergo economico e finanziario, l’ambito riguardante le implicazioni di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa: è una manifestazione della volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività. Nell’ultimo periodo è nata una nuova declinazione della responsabilità sociale, non solo riferita alla singola impresa, ma a tutta la collettività nel Territorio: particolarmente calzante per la realtà italiana a causa della composizione imprenditoriale territoriale (piccole-medie imprese, tendenzialmente raggruppate in distretti industriali collegati in forma reticolare).

Il passaggio da una “responsabilità singola e/o individuale” ad una “responsabilità collettiva” ha l’obiettivo di accompagnare le istituzioni e le organizzazioni (pubbliche e private; profit e non profit) in un percorso di costruzione condivisa dove le giuste istanze economiche vanno coniugate con le attenzioni sociali e ambientali nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, con lo scopo di migliorare la qualità della vita della comunità.

La GAVO Impianti Elettrici di Roberto Gaviglio, azienda fornitrice di Soluzioni nel settore dell’impiantistica elettrica  e dell’automazione dei processi produttivi, delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, è particolarmente impegnata nella comunità: la sensibilità agli aspetti “green” ed a comportamenti eticamente corretti verso colleghi, fornitori e clienti guida da sempre le scelte aziendali (come per esempio la decisione di adottare solo mezzi a metano) ed in generale il comportamento  dell’Impresa nella comunità, mettendo le proprie  competenze tecniche al servizio di associazioni di categorie, scuole, enti pubblici e servizi territoriali. Tutto ciò con la sincera convinzione che per un consumo energetico consapevole e corretto bisogna puntare sull’educazione (soprattutto dei giovani) ad un uso responsabile dell’energia in tutte le sue differenti forme e allo sviluppo delle fonti rinnovabili: in questa ottica Roberto Gaviglio porta avanti varie iniziative di collaborazione con le scuole elementari e medie del suo territorio.

A seconda dell’età dei bambini/studenti coinvolti dai vari progetti, Roberto Gaviglio riesce infatti ad organizzare differenti laboratori pratici che in maniera sempre divertente e coinvolgente avvicinano i bambini sia al tema del lavoro che ad un uso responsabile dell’energia. Viene data una dimostrazione pratica del funzionamento di un pannello solare: spesso i ragazzi non hanno mai visto un pannello solare da vicino. Gliene viene data l’opportunità e in più vedono anche come basti orientare il pannello verso la luce (non necessariamente verso il sole) per far illuminare delle luci led ad esso collegati. Inoltre, viene data una dimostrazione pratica del funzionamento di una termo-camera: le immagini di un corpo umano o degli oggetti presenti in classe visti attraverso la termo-camera valgono più di mille parole e aiutano a capire i concetti di calore, energia, dispersione. Infine, viene svolto un laboratorio: il collegamento di un punto luce in scala (con batteria 9 volt) che verrà poi portato a casa dagli alunni.

Questo impegno verso la società, l’ambiente e gli stakeholder in generale (personale, clienti, fornitori, comunità locali) ha portato la Gavo Impianti Elettrici ad essere premiata nel 2016 per l’impegno nella Responsabilità Sociale d’Impresa, nell’ambito della “Giornata delle buone prassi lombarde” organizzata da UnionCamere Lombardia e Regione Lombardia: un riconoscimento che testimonia come i comportamenti virtuosi siano ‘premianti’ per la ‘Brand Reputation’ aziendale, ed importanti per lo sviluppo del Business sul Mercato indirizzato.

ULTIMO NUMERO
ARCHIVIO
LE RUBRICHE
COME NASCE IL CAFFÈ DIGITALE
REGISTRATI
Iscriviti alla Newsletter mensile!
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!

Font Resize
Contrasto