NEWSLETTER - IL CAFFE' DIGITALE
L’innovazione digitale al centro della trasformazione del business delle aziende e del Paese.

ViolaA cura di Ezio Viola, Managing Director, The Innovation Group

La trasformazione digitale costituisce il principale driver dei nuovi investimenti nelle tecnologie cloud, mobile, analytics e big data anche nelle aziende italiane . Il livello di maturità della domanda aumenta sia nei Business Manager che nei CIO e IT manager.  Il digitale finalmente sembra essere al centro delle priorità delle aziende italiane più dinamiche, perché una strategia digitale è alla base della Innovazione e trasformazione dei processi e della customer experience multicanale.  Questa trasformazione sta avvenendo con velocità esponenziale utilizzando l’effetto combinato delle tecnologie trasformative del cloud, mobile e big data (vedi infografica sotto).

Questo processo può portare le organizzazioni/aziende più innovative a diventare piattaforme  di servizi con ecosistemi digitali che ridisegnano i loro modelli di business e interi settori dell’economia, così come alcune realtà della sharing e on demand economy internazionali hanno già dimostrato, diventando dei  disruptor  per molti settori.  La riflessione strategica che ci si deve porre è se l’offerta e l’industria ICT in generale  si stanno trasformando alla velocità e qualità necessarie e se sono utili  politiche e programmi per l’innovazione, al fine di accelerare la crescita del digitale a livello paese e che fungano da stimolo anche le aziende.

Siamo di fronte a un mercato ICT divergente  tra IT tradizionale e New Digital Tecnology che, in termini di crescita e dimensioni ,  ormai assume delle caratteristiche strutturali di   “bimodalità” :  un ICT per la trasformazione digitale e un ICT per il “mantenimento del legacy-non discrezionale e di sostituzione” legato al ciclo economico

 

2-febbraio-Ezio-Infografica

 

Le strategie di offerta e i programmi di goto market  delle aziende ICT devono  adeguarsi e cambiare a volte radicalmente  e velocemente: ciò  impatterà anche sullo sviluppo e la struttura dell’Industria ICT e digitale del Paese.  Nel 2016 può costituire un momento di svolta: per far si che il Digitale diventi un fattore di crescita strutturale dell’economia e di sviluppo della produttività del Paese occorre disegnare  una strategia di innovazione che includa nuove e concrete politiche di innovazione, così come si propone il programma Digital Italy di TIG appena avviato con la partecipazione delle principali aziende del settore.

ULTIMO NUMERO
ARCHIVIO
LE RUBRICHE
COME NASCE IL CAFFÈ DIGITALE
REGISTRATI
Iscriviti alla Newsletter mensile!
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!