da Area Pergolesi

 

 

 

Rilanciare la Mobilità e i Trasporti con il Digitale dopo il Covid-19

L’impatto della pandemia da Covid-19 sul mondo dei trasporti e della mobilità urbana è stato notevole, soprattutto in seguito alle misure che hanno imposto la chiusura di molte attività, costringendo le persone a rimanere a casa per ridurre i rischi di contagio. Nei prossimi mesi, servirà garantire la sostenibilità di un intero settore, infrastruttura portante dell’economia nazionale.

Il Digital Summit “Smart & Connected Mobility 2020” si pone l’obiettivo di stimolare proposte e modalità innovative per superare questa crisi senza precedenti.

Per tutti gli operatori della Mobilità, dall’industria Automotive, ai Trasporti, alla mobilità elettrica e Shared, sarà fondamentale, in futuro, saper sfruttare e non subire le trasformazioni conseguenti la progressiva digitalizzazione di molteplici attività (e-commerce, monitoraggio degli spostamenti, gestione delle flotte), iniziata fin dall’inizio della pandemia e proseguita poi per garantire il superamento della stessa.

In diretta streaming nella mattina dell’8 Luglio, toccherà i seguenti temi:

  • Gli impatti del Covid-19 nel mondo dei trasporti, le misure possibili per il rilancio a breve e medio/lungo termine
  • Distanziamento sociale, smart working e nuovi orientamenti dei consumatori: cosa cambierà nelle abitudini di viaggio delle persone nei prossimi anni?
  • La ripartenza passa dalla mobilità sostenibile ed elettrica, oltre che dalla micro-mobilità
  • Strategie e soluzioni di tracciamento: l’importanza di monitorare la mobilità dai dati puntuali e in real time sugli spostamenti, alla variazione delle preferenze degli utenti
  • Marketing digitale e costruzione di Trust per riconquistare il cliente
  • Mobility Management aziendale: quali le nuove sfide nel contesto attuale?
  • From big-data to smart-data: creare valore dai dati della Mobilità.

Il Digital Summit “SMART & CONNECTED MOBILITY 2020” si pone l’obiettivo, per il terzo anno consecutivo, di creare un solido dibattito tra tutti gli stakeholder, dall’industria automotive, al noleggio, il car sharing, le assicurazioni e gli Smart City Manager, per comprendere gli scenari evolutivi di un settore in costante mutamento e individuare quali saranno le migliori strategie da mettere in atto.