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NUOVI MODELLI DI SERVIZIO E DI RELAZIONE IBRIDI PER LE BANCHE E LE RETI: CONIUGARE PIATTAFORME DIGITALI E CONSULENZA A VALORE

Il 2021 probabilmente sarà ricordato come uno degli anni migliori se guardiamo ai risultati dei principali giocatori del settore del risparmio gestito. Il contesto, favorito anche dall’andamento dei mercati e dalla ripresa economica, sta accelerando anche il processo di cambiamento già in corso legato all’impatto del digitale sulle aziende e sui rapporti con i clienti e i consulenti finanziari, ai nuovi bisogni, al profilo dei nuovi risparmiatori, alle nuove normative, alle sfide per la mobilitazione del risparmio accumulato verso una diversificazione dell’asset allocation anche su prodotti e servizi innovativi legati all’economia reale egli investimenti di impatti sui fattori ESG.

La necessità di una crescita di una cultura finanziaria nella clientela pone anche ai consulenti la necessità sempre maggiore di instaurare una relazione a valore, personalizzando anche l’offerta in base alla comprensione ed evoluzione dei loro bisogni, del comportamento di acquisto e di sapere misurare anche la soddisfazione. Questo richiede una evoluzione dell’offerta, modelli operativi e di servizio sempre più integrati tra relazione personale e utilizzo del digitale per migliorare la customer experience e il cost-to -serve. L’utllizzo dei dati e delle tecnologie di analisi e di AI permettono anche una valorizzazione e personalizzazione della relazione del servizio verso il CF e verso il cliente ma anche nei processi interni.

I modelli ibridi a valore, in evoluzione e in formazione dell’industria del risparmio gestito, potranno essere al centro anche dei modelli di banca del futuro non solo per l’investment management?
Come si sta concretizzando, diversificando e differenziando questa evoluzione in particolare per quanto riguarda il rapporto con il CF e con i clienti?

L’evoluzione e maturazione di tecnologie digitali innovative dalla block-chain all’AI alle valute digitale, sta aprendo un potenziale enorme non privo di rischi su tutti temi legati agli investimenti in crypto e token asset digitali sui quali non solo a livello internazionale ma anche in Italia asset manager e giocatori del risparmio gestito si stanno muovendo.
Come è possibile coglierne le opportunità anche per una diversificazione dei portafogli di investimenti per alcuni segmenti di clientela ma minimizzando i rischi per l’investitore e risparmiatore? Quali sono i principali vincoli tecnologici, normativi  e di mercato affinchè questi investimenti possano essere affidabili e per quale profilo di attività e cliente?

Dopo il successo dell’edizione 2021, l’incontro di quest’anno “QUALE FUTURO PER IL WEALTH MANAGEMENT?” vuole fare il punto su questi temi con autorevoli ospiti dell’industria dei servizi finanziari, di alcune realtà italiane del settore tecnologico e del mondo delle fintech.

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