Agenda
09.30 - 11.00
PERCHÉ SCEGLIERE IL CLOUD: BACKUP E DISASTER RECOVERY A MISURA DI IMPRESA
09:30 - 09:35

Benvenuto e Presentazione di agenda e partecipanti

Emilio Mango, General Manager, The Innovation Group

09:35 - 09:50

Scenario di Mercato sul Cloud Disaster Recovery

La pandemia da Covid19 è stata il momento in cui accelerare i progetti di digitalizzazione e l’adozione del cloud, e anche un periodo in cui sperimentare un accresciuto rischio cyber. La crescita esponenziale dei dati da proteggere; l’esperienza diretta di incidenti con perdita di informazioni critiche; la maggiore familiarità con gli ambienti cloud: tutto porta oggi a modernizzare le soluzioni di Disaster Recovery.

Le aziende sono alla ricerca di soluzioni di Data Protection che offrano costi inferiori, automazione, visibilità, possibilità di riutilizzare i dati. Il percorso verso il cloud e verso infrastrutture ibride, oltre che verso un maggiore utilizzo di software-as-a-service (SaaS) è oramai tracciato.

Nell’intervento si parlerà dei trend di adozione di soluzioni per ridurre la frequenza e gli impatti dei downtime IT; modernizzare backup e DR con il cloud; proteggere con più efficacia i dati in cloud; considerare una soluzione di Disaster Recovery-as-a-Service (DRaaS) in cloud

 

Elena Vaciago, Research Manager, The Innovation Group

09:50 - 10:00

DR in Cloud: le nuove opportunità per l’ecosistema ICT

Il ricorso al cloud per la messa in sicurezza dei dati e la loro gestione e recupero per qualsiasi evenienza, sta iniziando a determinare una nuova cultura di quello che, con un linguaggio che sembra ormai lontano, veniva chiamato storage.

Un termine, quest’ultimo, che ormai sembra destinato a rappresentare una cassaforte dei dati e delle informazioni che, per quanto sicura sia, evoca staticità e chiusura verso l’esterno.

Oggi, la corsa verso il cloud e verso un’offerta basata sui servizi, permette una visione differente, flessibile e continua dell’accesso ai propri dati. In totale sicurezza.

La pandemia ha rappresentato una palestra forzata per questo tipo di practice, mostrando come l’accesso e la gestione remota ai dati aziendali abbia di fatto permesso a un gran numero di aziende di proseguire con le proprie attività senza la necessità di una presenza fisica.

Ma i vantaggi di una forma di recovery dei dati in cloud vanno soprattutto nella flessibilità che questo modello offre, con la possibilità di gestire spazi di diversa dimensione sulla base di necessità anche momentanee, che possono essere anche di velocità e di scalabilità.

Gestione delle emergenze, certamente, ma anche di pianificazione di una strategia di crescita graduale, con percorsi diversi per ogni tipologia e dimensione di aziende, libere dai lock-in di un tempo e in grado di valutare e scegliere le proposte di servizio offerte dai propri partner di canale e dai vendor e provider che li supportano.

 

Loris Frezzato, Ecosystem Area Manager, The Innovation Group

10:00 - 10:30

Intervista doppia - Come il cloud abilita i partner nell’offerta di servizi personalizzati per la gestione sicura dei dati

Modera:
Loris Frezzato, Ecosystem Area Manager, The Innovation Group

Speakers:
Matteo Soavi, CTO, Aruba Business
Alessio Rocchi, Cloud Solution Architect, VMware Italia

Q&A dal pubblico

10:30 - 10:40

Keynote Speech

Il ruolo e l’esperienza dei partner

Luca Passioni, Project Manager, IRQ10

10:40 - 10:50

Keynote Speech

Il ruolo e l’esperienza dei partner

Roberto Gabrielli, Chief Information Technology Officer, M&P Informatica

10:50 - 11:00

Roundtable Finale con tutti i partecipanti

Moderano:
Emilio Mango, General Manager, The Innovation Group
Loris Frezzato, Ecosystem Area Manager, The Innovation Group

Speakers:
Matteo Soavi, CTO, Aruba Business
Alessio Rocchi, Cloud Solution Architect, VMware Italia

Luca Passioni, Project Manager, IRQ10
Roberto Gabrielli,
Chief Information Technology Officer,M&P Informatica

 

11:00
Chiusura dei lavori
Font Resize
Contrasto