In collaborazione con

 

È la Lombardia la protagonista della XIII tappa dei Digital Regional Summit, il viaggio dell’innovazione nei territori con cui The Innovation Group persegue la mission di accompagnare e promuovere la digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione, in collaborazione con Governi Locali, Università, Centri di Ricerca, Imprese e Start-Up, Associazioni di Categoria, Digital Innovation Hub, Aziende Sanitarie Locali, Camere di Commercio, Enti e Consorzi Pubblici, Fondazioni.

La manifestazione, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia, si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi, ingresso N4 di Palazzo Lombardia.

Il “Lombardia Digital Summit”, organizzato nell’ambito del “Digital Italy Program 2024”, è articolato in un’intera giornata di lavori (ore 9.00 – 16.30) e prevede la realizzazione di n.4 Sessioni dedicate a: Sviluppo economico e Trasformazione digitale; PNRR, Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile; Sanità e Welfare;  AI, Metaverso, Reti, Smart land e Grandi Eventi.

Il Summit si propone di dare conto dello stato dell’arte dell’innovazione e della trasformazione digitale e delle politiche di innovazione promosse nei territori della Regione Lombardia.

Ed inoltre:

  • Attivare un confronto tra i soggetti attivi nell’innovazione istituzionale, organizzativa e tecnologica della Regione, della PA locale, delle Imprese, dell’Università, della Ricerca e del Terzo Settore per realizzare un primo bilancio dei risultati delle politiche di innovazione promosse dalla regione nei vari comparti.
  • Evidenziare gli effetti della ricaduta di circa 12 Miliardi di investimenti del PNRR sul territorio della Lombardia, di cui circa 2 Miliardi vedranno la Regione direttamente come soggetto attuatore. Ciò consentirà una spinta ulteriore agli investimenti in infrastrutture, sia fisiche che digitali, nella transizione ecologica, nel turismo, nell’edilizia scolastica, nel rinnovo delle flotte di bus e “treni verdi”.
  • Approfondire l’impatto del PNRR sulla trasformazione della Sanità territoriale in Lombardia. Il PNRR richiede una profonda trasformazione del sistema Sociosanitario, con l’introduzione delle Case e degli Ospedali di Comunità, tenuto conto che anche in Regione Lombardia si assisterà nei prossimi anni al progressivo invecchiamento della popolazione, con il conseguente aumento dell’incidenza delle malattie croniche. Si prevede infatti che nel 2050 i lombardi con almeno 65 anni saranno il 32% della popolazione, a fronte del 22,9% attuale. Ciò richiederà un approccio innovativo al tema della cronicità.
  • I “Grandi Eventi” rappresentano occasioni di forte discontinuità per la crescita economica dei nostri territori e nell’aumento della loro visibilità a livello internazionale. Fra meno di tre anni si terranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che potrebbero avere un impatto paragonabile a quello dell’EXPO 2015. Nel corso del Summit verranno presentate sia le progettualità in atto, sia i contributi delle partnership pubblico-private essenziali per il successo di questa grande “kermesse”, con la partecipazione degli imprenditori e delle glorie sportive della Regione Lombardia.
  • Fare il punto sullo stato e le prospettive della Trasformazione Digitale in Lombardia, e in particolare su ciò che si sta facendo per semplificare e innovare, attraverso le tecnologie digitali, i processi di funzionamento interni alla filiera pubblica lombarda e le relazioni con i cittadini, le imprese, le associazioni e il territorio. Tutto ciò nel contesto complessivo nel quale la Regione Lombardia si colloca, anche in relazione alle strategie e iniziative di carattere nazionale in ambito digitale.
  • Individuare, valutare, valorizzare e rendere pubbliche le migliori pratiche di sviluppo e di innovazione regionale, affinché siano conosciute a livello territoriale e nazionale ed operino in un contesto di collegamento e sinergia.

 

Font Resize
Contrasto