Con l’organizzazione a Genova della convention “Liguria Digital Summit” prende il via il Progetto “Digital Summit Regionali” con cui The Innovation Group vuole perseguire la propria mission di accompagnare e promuovere l’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei sistemi regionali.

L’innovazione più spinta si trova, infatti, nel territorio e nei sistemi regionali, lì dove le Pubbliche Amministrazioni hanno sul collo il fiato dei cittadini e delle imprese e occorre far conoscere al Governo e alle istituzioni nazionali quel che accade nelle Regioni e nei sistemi territoriali, in modo da allargare lo sguardo “palazzochigicentrico” che spesso affligge la politica; allo stesso tempo è necessario che i provvedimenti nazionali siano presentati e chiariti direttamente a contatto con chi li deve mettere in pratica.

Il “Liguria Digital Summit” si propone di:

1. Realizzare un momento di confronto tra i soggetti attivi nell’innovazione istituzionale, organizzativa e tecnologica della Regione Liguria, della PA locale e delle Imprese per scambiarsi progetti ed idee in un’ottica di lavoro collaborativo;

2. Dar conto ai cittadini delle politiche d’innovazione dei sistemi territoriali;

3. Creare un momento di formazione e di informazione sui temi emergenti dell’azione pubblica;

4. Portare su un palcoscenico nazionale le eccellenze della Regione Liguria e dei sistemi territoriali nei temi in cui l’innovazione ha conseguito i migliori e più solidi risultati in termine di benessere equo e sostenibile delle comunità locali;

5. Individuare, valutare, valorizzare e rendere pubbliche le migliori pratiche di sviluppo e di innovazione regionale perché siano conosciute a livello territoriale e nazionale ed operino in un contesto di collegamento e sinergia;

6. Essere una grande manifestazione di accountability dove i vertici politici regionali renderanno conto ai cittadini di quanto fatto e delle linee guida in un’ottica di programmazione verso il 2020.

Il digitale come condizione di sviluppo dell’economia regionale; le eccellenze industriali del territorio ligure, le aziende-piattaforma e i nuovi ecosistemi digitali; le priorità dell’agenda digitale nella Regione Liguria: intelligenza artificiale, robotica, big data e cybersecurity; la Liguria come piattaforma logistica del Nord Italia; il ruolo abilitante del digitale e Genova al centro dell’economia e della conoscenza sono tra le principali tematiche che verranno affrontate durante la Convention, articolata in sessioni plenarie e parallele.

Il Summit avrà luogo al Parco Scientifico e Tecnologico di Genova, presso la sede di Liguria Digitale S.p.A. (Via Enrico Melen, 77 – Collina degli Erzelli), la società che sviluppa la strategia digitale regionale per i cittadini, le imprese e la Pubblica Amministrazione ligure, attraverso il rafforzamento delle infrastrutture digitali; la realizzazione di progetti innovativi e tecnologicamente all’avanguardia; l’estensione della banda larga e del wi-fi su tutto il territorio regionale.

La manifestazione è realizzata in partnership tra The Innovation Group, Regione Liguria, Comune di Genova e Liguria Digitale S.p.A.