La diffusione del digitale sta portando (e in molti casi ha già portato) a dei cambiamenti nei modi e nei tempi di produzione e di lavoro. In questo contesto, anche il panorama delle competenze necessarie a supporto di questi cambiamenti sta evolvendo, trend che richiede una più profonda analisi e la comprensione di quali competenze serviranno in un futuro 4.0.

A fronte dei trend e delle dinamiche che caratterizzeranno la domanda di competenze in questo nuovo contesto, occorre pertanto definire in che modo, secondo quale logica e con quali obiettivi, occorre pensare un nuovo modello di Scuola che sappia andare incontro alle nuove esigenze del Paese, anche a fronte del crescente ruolo delle tecnologie digitali in questo ambito.

In quest’ottica, l’analisi del futuro della formazione deve in qualche modo capovolgere l’approccio (oggi per lo più utilizzato) del “quali tecnologie per la didattica” a favore dell’analisi di “quali percorsi didattici” saranno necessarie e quindi di quali tecnologie rendere disponibili e come. Conseguenza è la definizione di quale scuola sarà necessaria per il futuro e di quali formatori serviranno.

 

  • Quali competenze serviranno (o già servono) nel mercato del lavoro del futuro?
  • Come organizzare la didattica (metodi e strumenti) in questo nuovo contesto?
  • In che modo è possibile ripensare la dimensione spazio- tempo della Scuola?
  • Come cambia il ruolo della scuola all’interno della società? Quali formatori serviranno?
  • Come ripensare il sistema distinguendo tra educazione, formazione e formazione al lavoro?
  • Quali sono gli impatti che derivano dallo sviluppo della tecnologia sulla formazione dei cittadini?

 

Il programma sarà disponibile a breve

Font Resize
Contrasto