IL POTERE DEI DATI: IL NUOVO IMPERATIVO PER L’ASSICURAZIONE DEL FUTURO

La crisi sanitaria ha introdotto un’accelerazione dell’utilizzo del digitale nel settore dei servizi finanziari già impattati dall’innovazione e dalla concorrenza di nuovi entranti sul mercato. L’impatto della crisi sul mercato assicurativo innalzerà ulteriormente l’asticella della ricerca della produttività e redditività delle compagnie.
Gli ingredienti del riposizionamento si conoscono:
– digitalizzazione dei processi (dall’onboarding, underwriting, rilevamento frodi, gestione e liquidazione sinistri etc),
– capire in modo approfondito il cliente e il suo profilo di rischio,
– soddisfare i nuovi e complessi requisiti normativi.

L’utilizzo di diverse fonti di dati e la capacità di estrarne valore con applicazioni di advance analtycs e AI, permettono la  personalizzazione e la semplificazione della relazione con il cliente, di intervenire sulla struttura dei prodotti e del pricing,  indirizzare in modo innovativo nuove esigenze e profili di rischio, di spostare la compliance verso modelli predittivi.

I dati sono alla base anche per poter cogliere le opportunità offerte dai nuovi ecosistemi che si stanno sviluppando nel campo della salute, della mobilità e delle domotica, che aprono le porte anche a nuovi competitor e insurtech innovativi. I clienti si aspettano servizi assicurativi veloci, migliori e più personalizzati.
Per rispondere a queste aspettative bisogna saper combinare capabilities tecnologiche che si adattano in modo flessibile alle perculiarità delle singole compagnie.