LE TECNOLOGIE DIGITALI E LA SALUTE

La Pandemia ha accelerato fortemente l’impatto delle tecnologie digitali sull’ intero sistema sanitario, e la dilatazione degli spazi dovuta al Covid ha dato slancio allo sviluppo della telemedicina e delle tecnologie abilitanti (cloud, 5G, collaboration e AI), evidenziando l’importanza strategica dei dati.

Oltre alle tecnologie, il virus ha cambiato profondamente le relazioni organizzative dei sistemi sanitari, forzando nuove forme di interazione tra settori e operatori coinvolti. Molte vecchie procedure amministrative sono state rivoluzionate, e la geografia dei servizi è mutata quasi da un giorno all’altro. Fra grandi difficoltà, si sono andate affermando nuove forme di governo della Sanità e, nelle situazioni più avanzate, assistiamo a una nuova centralità del paziente.

 

PNRR: COME VERRANNO RIPARTITI I FONDI?

La Missione 6 del PNRR è dedicata alla filiera della salute e comporta un importante investimento pari a 15,63 miliardi di euro.

Essa si articola in due importanti aree di intervento:

  1. reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale;
  2. innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio sanitario nazionale.

In questa fase sono stati stanziati in totale poco più di 8 miliardi.

A regime la Componente 1 avrà a disposizione risorse per 7 miliardi di Euro e la Componente 2 8,63 miliardi di Euro.

 

LE NUOVE PROGETTUALITA’

Nel corso della conferenza, i partecipanti – Responsabili delle varie organizzazioni del SSN e delle Aziende operanti nella fornitura di tecnologie e servizi digitali per la Sanità – saranno invitati a illustrare che tipo di progettualità stanno preparando per concorrere alle risorse del PNRR. Attraverso i loro contributi, l’uditorio potrà avere una panoramica delle innovazioni tecnologiche e organizzative che stanno prendendo forma.

 

I TEMI DELLA WEB CONFERENCE:

  • Quali sono le principali luci e ombre prodotte dalla pandemia sul SSN?
  • In che modo i Fondi del PNRR potranno raggiungere l'”Ultimo Miglio”, le ASL, gli Ospedali e le imprese fornitrici di prodotti, soluzioni e servizi digitali?
  • Come la nuova sanità potrà costruire un ponte tra gli ospedali e i territori?
  • Quali sono oggi le principali opportunità per la digitalizzazione della Sanità nel nostro paese?
  • Quali politiche sanitarie e quali “buone pratiche”?
  • E quali le scelte di priorità per il SSN?

In questa VIDEO INTERVISTA  il Prof.  Francesco Longo, ricercatore del Cergas dell’Università Bocconi, introduce alcuni dei temi che verranno sviluppati nel corso della Web Conference.

 

Font Resize
Contrasto