Le applicazioni core rappresentano la spina dorsale delle aziende.
Intorno ad esse ruotano tutte le attività principali dell’azienda, dalla gestione alla produzione.
Sono le cosidette business application, niente di accessorio, ma applicazioni senza le quali alle organizzazioni non è reso possibile svolgere le proprie attività.

ERP, Gestionali, CRM, appartengono a queste categorie, ma sempre più sono accompagnate da altre applicazioni che hanno a che fare con la produzione o con la vera e propria generazione del business su cui si basa l’azienda stessa.

Scoprire che i dati che passavano “inerti” da e per queste applicazioni potevano fornire ben più informazioni di quanto apparentemente gli si assegnasse, le ha trasformate da spina dorsale a vero e proprio cuore pulsante delle organizzazioni, in grado di gestire in maniera intelligente non più dati ma, appunto, vere e proprie informazioni, spesso assimilabili a “comandi” verso determinati settori aziendali.

Un nuovo compito assegnato dall’evoluzione dei ruoli e dei poteri che i dati hanno assunto nel tempo. Poteri assegnati dall’IoT, dall’Intelligenza Artificiale, dalla Data Analisys che sempre più riescono a sfruttare le più recondite potenzialità che possono derivare dai dati stessi.

Ma per riuscire a gestire questa enorme, crescente, mole di dati, selezionarla ed estrarne le informazioni utili per far muovere tutti i tentacoli dell’azienda, queste applicazioni devono innanzitutto essere raggiungibili sempre ed ovunque. Entra quindi in gioco il cloud, private, ibrido o pubblico che sia, verso il quale tali applicazioni devono essere tradotte, migrate. Cosa non semplice, a volte.

Come i dati stanno cambiando il ruolo delle applicazioni core delle aziende?

  • Come un ERP alimentato dai dati può intervenire nella gestione di un’azienda manifatturiera?
  • Come rendere un CRM dinamico grazie all’analisi dei dati?
  • Qual è il modo più indolore per la migrazione delle applicazioni core in cloud?
  • Come un system Integrator o un ISV può aiutare i propri clienti ad affrontare questo cambiamento?
Font Resize
Contrasto