Manca poco tempo all’entrata in vigore della Direttiva NIS2. Prepararsi agli obblighi della nuova norma europea, la cui applicazione è prevista entro il 17 ottobre 2024, aiuterà le aziende italiane ad elevare la propria postura di sicurezza e a ottenere una maggiore resilienza operativa.

Con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la sicurezza informatica nell’UE e a garantire una risposta più efficace agli incidenti informatici, la Direttiva NIS2 introduce alcune novità rispetto alla precedente Direttiva NIS (Network and Information Security Directive): un ambito di applicazione più esteso; norme specifiche per i fornitori ICT e del cloud; procedure per una migliore gestione degli incidenti; una spinta alla cooperazione, al ruolo delle agenzie nazionali e alla certificazione. Inoltre, arriveranno importanti responsabilità per il vertice aziendale: se un’impresa non rispetterà la NIS2, ad esempio, potrà subire una sospensione delle autorizzazioni o delle concessioni, e il CEO potrà essere sospeso dal suo ruolo.

È fondamentale per le aziende italiane comprendere appieno gli obblighi e le implicazioni di questa nuova normativa per garantire una maggiore resilienza operativa.

I temi dell’evento:

  • Panoramica della direttiva NIS2 e obblighi per le aziende.
  • Gestione dei rischi e best practices per la sicurezza informatica.
  • Linee guida e aggiornamenti normativi per la conformità alla NIS2.
  • Impatto sulle aziende e casi pratici di adeguamento.

 

ISCRIVITI SUBITO!

sarà un’occasione unica di incontro, aggiornamento e dibattito sulle priorità di cybersecurity per la compliance europea!

 

Font Resize
Contrasto