Lo Scenario Economico: Intervista a Gregorio De Felice - Chief Economist, Intesa Sanpaolo
Stato, Mercato e Intelligenza Artificiale - Intervista a Carlo Alberto Carnevale Maffè
Come si può innovare la Pubblica Amministrazione? Intervista a Michele Bertola - Presidente ANDIGEL

A un anno di distanza torna a Roma il maggiore evento italiano sul tema dell’innovazione digitale delle Imprese e della Pubblica Amministrazione: il “DIGITAL ITALY SUMMIT”, quest’anno alla sua ottava edizione.

Il Summit rappresenta il momento conclusivo di un lungo percorso che si è articolato in una serie di Eventi Territoriali, Tecnologici e di Mercato, che hanno coinvolto molte delle Imprese, delle Pubbliche Amministrazioni e delle Organizzazioni più innovative del settore pubblico e privato attive nella nostra Nazione.

In parallelo abbiamo condotto un ampio lavoro di ricerca, che verrà sintetizzato nel rapporto annuale “Stato e prospettive dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo sostenibile in Italia”, a cui hanno contribuito anche alcuni tra i più autorevoli esperti e protagonisti del modo digitale e che verrà presentato nella Cerimonia di Apertura.

Nel corso delle tre giornate i lavori si articoleranno, tra gli altri, sui seguenti temi:

  • A che punto siamo con gli investimenti in digitalizzazione previsti dalle sei missioni del PNRR? Come governare i nodi dell’innovazione digitale dell’Italia? Come reindirizzare le risorse verso lo sviluppo di infrastrutture che supportino l’innovazione, la produttività e la competitività di lungo termine?
  • Che ruolo per lo Stato e la Pubblica Amministrazione? In che modo utilizzare la leva della spesa pubblica per reindirizzare i progetti di innovazione delle imprese verso un coerente modello di politica industriale e infrastrutturale, basato sui principi dell’autonomia energetica, della sovranità digitale, in coerenza con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile?
  • In un contesto di grande instabilità geopolitica e di crescenti minacce, la Cybersecurity diviene una priorità essenziale per proteggere la sicurezza delle Infrastrutture, delle Imprese, della PA e dei privati cittadini: a che punto siamo?
  • Come incanalare la creatività delle nostre imprese verso sbocchi competitivi di mercato? Come valorizzare le eccellenze tecnologiche espresse da molte imprese della nostra Nazione?
  • Quali sono le migliori pratiche di innovazione della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, sia per quanto riguarda la semplificazione e la digitalizzazione dei processi che la tematica dei valori e delle competenze delle risorse umane?
  • La Pandemia ha cambiato radicalmente le aspettative dei singoli e le strategie delle imprese rispetto al lavoro: qual è lo scenario del futuro del lavoro pubblico e privato?
  • Come passare da un’economia dei dati a una politica industriale dei dati? Nella Pubblica Amministrazione, come riuscire a “muovere i dati, non i cittadini”? In che modo le Pubbliche Amministrazioni si stanno muovendo per mettere realmente “il Cittadino al Centro”?
  • Come stiamo affrontando la matrice a due assi sulla base della quale è incentrata la Missione 6 della Sanità – innovazione tecnologica e innovazione dei processi?
  • L’innovazione digitale dei sistemi educativi, dell’Istruzione e della formazione, chiave di volta per la competitività delle nostre risorse umane
  • Le innovazioni che si profilano alla frontiera tecnologica, nella visione degli Esperti e delle Imprese
  • I rapidi progressi dell’Intelligenza Artificiale impongono ritmi accelerati alla trasformazione digitale e allo stesso tempo grandi sfide etiche: siamo pronti ad affrontarle?

 

Font Resize
Contrasto