Le minacce odierne del cyber warfare, cyber terrorismo e cyber crime rappresentano una sfida sempre più importante, come hanno dimostrato alcuni eventi recenti, dalla divulgazione dei principali bug di sicurezza della CPU alla diffusione epidemica dei criptoworms (WannaCry, NotPetya e BadRabbit). Dal momento che la Cybersecurity è diventata un requisito fondamentale per lo sviluppo dell’economia digitale e per la crescita delle relazioni economiche e della cooperazione tra paesi, tra cittadini e imprese, servono con urgenza azioni coordinate tra tutti gli stakeholder e il rafforzamento delle Strategie Nazionali per affrontare l’impatto della digitalizzazione sulla società e per diffondere la Cybersecurity.

Il “Cybersecurity Summit 2018”, edizione di Roma, si pone l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte dell’impegno dell’Unione Europea e dei singoli Governi sul fronte della sicurezza e della resilienza delle infrastrutture critiche nazionali, portando al tavolo della discussione con le istituzioni e gli esperti del settore temi come:

  • Le problematiche che sottendono la collaborazione internazionale e la realizzazione delle strategie più efficaci;
  • L’implementazione delle norme– Direttiva NIS, GDPR, standard internazionali;
  • L’Information Warfare e come definire una strategia di riposta comune.

Il Settore Privato gioca inoltre un ruolo chiave nell’Ecosistema digitale, e da alcune esperienze avanzate possono derivare indicazioni concrete utili anche per la cittadinanza e le istituzioni pubbliche. Da anni infatti le aziende sono oggetto di attacchi cyber sempre più sofisticati: hanno dovuto far evolvere nel tempo il proprio approccio alla cybersecurity e oggi affrontano la sfida di come mantenerlo allineato alla strategia del business, che è sempre più orientata all’innovazione digitale.

I temi discussi – in una Sessione dedicata con la presenza di Chief Information Security Officer, Chief Risk Officer e Security Officer di primarie aziende italiane, saranno

  • Come cambierà il ruolo del Responsabile della Sicurezza nei prossimi anni?
  • Come farà a comunicare al meglio le sue esigenze al Board/Top management dell’azienda?

La cybersecurity è una priorità assoluta per la resilienza di infrastrutture come intelligent network, reti del gas e dell’elettricità, infrastrutture di trasporto e persino le future smart city. Una “buona cybersecurity” è fondamentale per le piattaforme Cyber-​​Physical su cui basare lo sviluppo di servizi innovativi, come quelli che sfruttano i dispositivi Smart connessi (IoT). Nel caso dei contesti urbani, la cybersecurity è una risorsa fondamentale per consentire la smart mobility, il monitoraggio del traffico e una migliore sostenibilità ambientale, oltre alla safety delle persone. Ne parleremo nella sessione dedicata “Direttiva NIS e Cyber- Resilienza per i Servizi Essenziali a livello Paese e per le Smart Cities del futuro“.

Anche quest’anno, il “Cybersecurity Summit 2018” di The Innovation Group, edizione romana, grazie alla partecipazione di Keynote Speaker e dei migliori Esperti italiani e internazionali, crea un’occasione unica di scambio di esperienze e di networking, di discussione all’interno di Lab verticali specialistici, per approfondire quali sono le esigenze emergenti di sicurezza, identificare le contromisure da adottare, progettare e sviluppare soluzioni innovative sul fronte della Security Governance e del Cyber Risk Management.

A chi si rivolge il Cybersecurity Summit 2018 di Roma:

  • ICT Industry Executives, Chief Information Officer o IT Director;
  • CISOs, CSOs di enti pubblici (Centrali e Locali) e privati;
  • Risk Officer/Manager, Audit e Compliance Officer/Manager
  • Network Security Manager, Datacenter e Infrastructure Manager;
  • Enterprise Architects/Security Analysts;
  • CFOs, CXOs;
  • Ecosistema dei professionisti della Cybersecurity;
  • Istituzioni nazionali civili, militari e della sicurezza.

** Vi ricordiamo che l’edizione di Milano si terrà il prossimo 31 Maggio

Font Resize
Contrasto