Donne e inclusione per un futuro digitale e sostenibile: così nasce D.I.T.E.

Donne e inclusione: perché sono temi importanti per tutti, e non solo per l’universo femminile? Ce lo racconta Flavia Marzano, una delle anime di questo blog, e non a caso: esperta di digitale e di territorio, a lei si deve la creazione di Wister (Women for Intelligent and Smart TERritories), una rete di donne e per le donne, nata nel 2012. Da allora Wister ha organizzato eventi in giro per l’Italia di formazione e informazione, tesi a supportare l’imprenditoria femminile e a colmare il digital divide. A questi temi oggi si sovrappone, quasi inevitabilmente, il generale dibattito su una transizione ecologica che dovrà fare leva anche sulle tecnologie ingegneristiche e informatiche, nonché sul potere di Internet come grande strumento di consapevolezza.

Come ci racconta Flavia in questo breve video, la conoscenza è come un prisma di cui ognuno di noi riesce a vedere solo alcune facce: includendo più punti di vista, però, il prisma si completa. Ne parleremo, con Flavia Marzano come coordinatrice del tavolo di lavoro dedicato a questi temi, durante il nostro evento Digital Italy Summit 2021 del 18-20 di ottobre, trasmesso in streaming.

Flavia Marzano ci racconta come è nato D.I.T.E

Insieme a oltre cento relatori, durante il Digital Italy Summit parleramo dal vivo (a Roma) e in diretta streaming anche di PNRR, Intelligenza Artificiale, semplificazione, bybersecurity, sanità, infrastrutture, Pubblica Amministrazione locale, turismo, telecomunicazioni, trasformazione del settore manifatturiero (qui maggiori informazioni). Vi aspettiamo!

COME NASCE IL BLOG

DITE significa Donne, Innovazione e Transizione Ecologica: temi solo apparentemente distinti, e che si intrecceranno sempre di più in una futura società che voglia essere inclusiva, libera dai pregiudizi di genere, digitale e sostenibile. D’altra parte questi sono anche gli obiettivi al centro del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che vogliamo seguire e presidiare su queste pagine.

DITE è anche uno dei temi protagonisti del nostro evento Digital Italy, durante il quale un tavolo di lavoro sarà dedicato alle relazioni tra mondo femminile, innovazione e rivoluzione green.

Ma il dibattito proseguirà anche oltre il Digital Italy, qui su DITE, che (come il nome suggerisce) è anche un invito alla parola: in questo blog si raccontano e portano il loro punto di vista imprenditrici, rappresentanti delle istituzioni e donne appassionate di digitale. Continueremo a dare spazio alla discussione anche dopo il Digital Italy, sul blog e con un ebook che nascerà dalla selezione di alcuni articoli delle autrici di DITE.





Font Resize
Contrasto