Corsi universitari Stem, la grande opportunità mancata

La carenza di donne nei corsi universitari Stem è una realtà e non un luogo comune. Se ne parla da tempo, ma – numeri alla mano – il fenomeno continua a stupire in negativo. Restringendo lo sguardo alle materie Ict, dunque all’informatica e alle telecomunicazioni, lo squilibrio di genere è ancor più marcato. E non solo: in Italia la presenza di studentesse nei corsi universitari Ict è anche inferiore alla media europea, limitandosi a una quota di circa il 15% sul totale degli iscritti. Perché dovremmo preoccuparcene? Quanto ancora gli stereotipi di genere ci condizionano?

Ne abbiamo parlato con Tiziana Catarci, direttrice del dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” dell’Universita degli Studi di Roma La Sapienza. Autrice di numerose pubblicazioni, è anche tra le vincitrici dell’edizione 2021 del “Premio Internazionale Tecnovisionarie” promosso da Women&Tech – Associazione Donne e Tecnologie.

COME NASCE IL BLOG

DITE significa Donne, Innovazione e Transizione Ecologica: temi solo apparentemente distinti, e che si intrecceranno sempre di più in una futura società che voglia essere inclusiva, libera dai pregiudizi di genere, digitale e sostenibile. D’altra parte questi sono anche gli obiettivi al centro del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che vogliamo seguire e presidiare su queste pagine.

DITE è anche uno dei temi protagonisti del nostro evento Digital Italy, durante il quale un tavolo di lavoro sarà dedicato alle relazioni tra mondo femminile, innovazione e rivoluzione green.

Ma il dibattito proseguirà anche oltre il Digital Italy, qui su DITE, che (come il nome suggerisce) è anche un invito alla parola: in questo blog si raccontano e portano il loro punto di vista imprenditrici, rappresentanti delle istituzioni e donne appassionate di digitale. Continueremo a dare spazio alla discussione anche dopo il Digital Italy, sul blog e con un ebook che nascerà dalla selezione di alcuni articoli delle autrici di DITE.





Font Resize
Contrasto