NEWSLETTER - IL CAFFE' DIGITALE
Digital Innovation Tool

A cura di Vincenzo D’Appollonio, Partner, The Innovation Group

Nelle nostre attività di audit/assessment presso le Aziende che seguiamo, ci capita spesso di utilizzare, per una valutazione qualitativa delle azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi strategici dichiarati dalla Azienda, lo strumento metodologico proprietario Digital Innovation Tool; questo strumento ci permette una valutazione comparata dell’azienda rispetto ad un benchmark di mercato, attraverso la compilazione di alcuni template per aree tematiche a cui associare priorità di Business.

NwslSetIAImg1Questo strumento metodologico è stato sviluppato, sulla base della nostra esperienza consolidata sul campo, per ‘misurare’ il livello di Innovazione praticata in azienda allo stato attuale (as is), e per  individuare e pianificare percorsi di trasformazione aziendale e di miglioramento della performance (gap analysis) in funzione degli obiettivi strategici che l’azienda si pone, e che vengono ritenuti praticabili (to be).

Lo strumento si basa sulla individuazione di metriche (kpi) associate alle dimensioni dello spazio di esplorazione e di assessment della azienda, che vengono valorizzate attraverso una tecnica diagnostica che declina  in modo correlato tecnologie ICT, livelli di coinvolgimento interno/esterno, punti di contatto/canale, in funzione delle priorità di business.

La navigazione attraverso le decine di matrici di correlazione individuate, con relative metriche associate, avviene attraverso una serie di ‘pannelli/dashboard’ di controllo con un sistema di attivazione in cascata ‘a bottoni’.

NwslSetIAImg2L’utilizzo metodico dello strumento da parte nostra nelle attività di Management Consulting Aziendale di The Innovation Group   su progetti di ‘Innovation Assessment & Development’ ci ha permesso lo sviluppo di uno storico, con relativa produzione di valori medi sulle metriche identificate, scostamenti, funzioni peso, livelli medi di maturità aziendale sulla pratica dell’Innovazione, che ci consente di posizionare l’Azienda che stiamo analizzando rispetto ad un benchmark di comportamenti aziendali ‘virtuosi’ sul mercato.

Tali informazioni possono essere declinate in funzione della geografia, del settore merceologico, e della dimensione aziendale. Lo strumento è dotato di generatori automatici di grafici, statistiche e dataset tematici qualitativi esportabili.

Grazie a questo strumento, noi di The Innovation Group siamo riusciti con successo a mettere l’Innovazione Tecnologica al servizio dell’Innovazione nelle Aziende in termini di Organizzazione, Processo, Prodotto e Mercato, e sostenere così lo  sviluppo del loro Business.

Categorie
FOCUS CYBER
IL CAFFÈ DIGITALE - ARCHIVIO
@TIG_italia
Font Resize
Contrasto