MANAGING REPUTATION RISK
MANAGING REPUTATION RISK

Il Webinar “Managing Reputation Risk”, tenuto da Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager, affronta il tema della gestione di situazioni di crisi reputazionale sui nuovi canali online e social.
Partendo da un’analisi aggiornata sulla situazione, esemplificata con casi concreti utili a comprendere la dinamica di questi fenomeni del tutto nuovi ai più, Andrea Barchiesi approfondisce come è possibile oggi ingegnerizzare un sistema di ascolto e risposta volto alla protezione del Brand, alla prevenzione di situazioni di crisi e nel peggiore dei casi a una efficace risoluzione ex post volta a limitare i danni.

Il Webinar si terrà il prossimo 30 giugno 2015, dalle 14,30 alle 15,30.

Saranno discussi i seguenti aspetti:

  • Il Rischio Reputazionale e il concetto della coda lunga
  • Social Media Monitoring e Ingegneria Reputazionale
  • Come agire in caso di crisi
  • Tre esempi pratici di crisi sul web e nei social: Barilla, Moncler e D&G
  • Social Media Policy: strumento per prevenire le crisi ed essere preparati a gestire eventuali danni.

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Il Webinar si rivolge ai Risk Manager e ai responsabili della Comunicazione e del Brand, IT e Security Manager delle aziende, a Direttori Generali e Amministratori responsabili dell’immagine e della definizione di processi sicuri a supporto della Business Resiliency.

Cos’è la Reputazione oggi?

“… la reputazione è un eco-sistema, formato da diverse componenti che però hanno un peso diverso. E’ un sistema che si costruisce nel tempo, portatore di valori (o disvalori) che si sedimentano nella percezione collettiva e che sono alla base della sua identità. All’interno di questo sistema, possono naturalmente nascere delle relazioni con concetti contingenti in un dato momento, ma affinché quei concetti assurgano allo status di valori (o disvalori) associati al brand è necessario che ci sia una correlazione diretta e forte, soprattutto che sia in grado di perdurare nel tempo.”
Da
Il caso Rolex/No Expo e la reputazione come teoria di sistemi correlati  – Andrea Barchiesi, 7 maggio 2015

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Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager

Andrea Barchiesi è fondatore e CEO di Reputation Manager, principale istituto italiano specializzato in web intelligence e analisi della reputazione on line dei brand e delle figure di rilievo pubblico e prima società ad aver introdotto in Italia il concetto di “ingegneria reputazionale”: metodologia strutturata, finalizzata alla tutela e alla costruzione dell’identità digitale. La società opera dal 2004 per la tutela e la gestione della web reputation di aziende, organizzazioni e individui, con oltre 500 progetti all’attivo.

Ingegnere elettronico, Andrea Barchiesi dal 1999 al 2004 è in Accenture dove si occupa di consulenza tecnologica, organizzativa, e strategica per le aziende clienti. Nel 2005 crea il brand Reputation Manager, società autonoma dal 2011.

Vincitore del Premio Nazionale dell’Innovazione 2011 nella categoria “Innovatori nel Commercio” con il progetto “Brand Protection” e consulente per la comunicazione e l’identità digitale del Ministero della Salute.

È autore del libro “Web intelligence e psicolinguistica”, edito nel 2012 da Franco Angeli e Direttore Scientifico del primo master in Italia in Reputation Management, istituto da Reputation Manager in collaborazione con l’Università IULM.

Dal 2013 è responsabile del coordinamento scientifico dell’Osservatorio Redds del programma televisivo di La3 “Reputescion. Quanto vali sul web?” in onda su Sky e condotto da Andrea Scanzi, giunto alla quinta stagione.

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