LA SETTIMANA DIGITALE: COSA DEVI SAPERE SECONDO TIG
La settimana digitale: cosa devi sapere secondo TIG

Ti diamo il benvenuto a “La settimana digitale”, la nuova rubrica di The Innovation Group che raccoglie le principali notizie sul mercato digitale (e non solo) pubblicate durante la settimana.

Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sui trend della trasformazione digitale in Italia,

buona lettura!

1.Il mercato dei PC torna a crescere dopo sette anni

Per la prima volta dal 2011, nel 2019 torna a crescere il numero di personal computer venduti nel mondo. A dirlo è Gartner secondo cui la crescita sarà dello 0,6% su base annua. A dare impulso alle vendite il passaggio a Windows 10 da parte delle aziende, che dopo anni hanno avviato il rinnovo del parco macchine, soffre ancora, invece, il mercato dei PC consumer. Tra i produttori, la classifica vede in testa Lenovo, con un market share in crescita dal 22,4% al 24,1%, seguita da HP, Dell ed Apple le cui vendite risultano essere in calo rispetto al 2018 (-0,9%).  

2. Telemarketing illecito, multa ad Eni Gas e Luce per 11,5 milioni di euro

Il Garante per la privacy ha applicato a Eni Gas e Luce (Egl) due sanzioni, per complessivi 11,5 milioni di euro, riguardanti rispettivamente trattamenti illeciti di dati personali nell’ambito di attività promozionali e attivazione di contratti non richiesti, irregolarità che hanno interessato circa 7200 consumatori. In particolare, dagli accertamenti dell’Autorità è emerso che le condotte adottate da Egl, nell’acquisizione di nuovi clienti mediante alcune agenzie esterne operanti per suo conto, hanno determinato trattamenti non conformi al Regolamento UE, in quanto contrari ai principi di correttezza, esattezza e aggiornamento dei dati. Il Garante ha, infine, ingiunto a Egl l’adozione di una serie di misure correttive e l’introduzione di specifici alert in grado di individuare varie anomalie procedurali.

3.Accordo Usa-Cina, scatta la fase 2: sul tavolo la cybersecurity

Il presidente Usa Donald Trump e il vicepremier cinese Liu He hanno siglato la cosiddetta “Fase 1” della tregua della guerra commerciale Usa-Cina, con cui la Cina si impegna ad acquistare 200 miliardi di prodotti e servizi made in Usa e a non svalutare la propria valuta, oltre che a proteggere la proprietà intellettuale dalle falsificazioni, mentre gli Usa sospenderanno (al termine della “Fase 2”) i dazi che avevano imposto ai prodotti importati dalla Cina. Secondo quanto riportato dal segretario al Tesoro Usa Steve Mnuchin, la seconda fase dell’accordo dovrebbe risolvere anche alcuni problemi di tecnologia, in modo particolare relativi alla cybersecurity.

TI CONSIGLIAMO ANCHE: Usa-Cina, dietro i muscoli di Trump c’è il timore di perdere la leadership tecnologica. A cominciare dal 5G

4.In arrivo le linee guida sulla blockchain da parte dell’Agid

Secondo indiscrezioni dovrebbero essere quasi pronte le linee guida dell’Agid che individuano gli standard tecnici delle tecnologie blockchain (come previsto dal decreto Semplificazioni). Il provvedimento, atteso per lo scorso maggio, è di fondamentale importanza per completare il quadro normativo italiano sulla blockchain (allo stato attuale la normativa di riferimento per la blockchain è la legge n. 12-2019 di conversione del decreto Semplificazioni, che introduce le definizioni di “tecnologie basate su registri distribuiti” e “smart contract”).

5.Google pronta a bloccare i cookie: così Chrome rivoluzionerà l’advertising online

Google ha annunciato di voler eliminare gradualmente il supporto ai cookie di terze parti nel browser Google Chrome entro i prossimi due anni, una decisione che potrebbe impattare in maniera significativa sull’industria dell’advertising online. L’iniziativa rientra nel progetto Privacy Sandbox che punta a sviluppare un insieme di standard per migliorare radicalmente la privacy sul web, con l’obiettivo di consentire agli inserzionisti di mostrare annunci pertinenti alle abitudini degli utenti e, allo stesso tempo, di permettere a questi ultimi di condividere meno informazioni possibili con il web.

Font Resize
Contrasto