COME LA NEW MOBILITY RIDISEGNA LE NOSTRE VITE
Come la New Mobility ridisegna le nostre vite

Mobility, connected car, smart car

Reti 5G, Car sharing, guida autonoma, abbandono dell’auto privata, trasformazione digitale e nuova Mobility Experience: il cambiamento rapidissimo è sotto gli occhi di tutti. I principali trend del mercato raccontati dall’attività di ricerca di The Innovation Group.

Nel settore automotive è in corso una profonda trasformazione, generata dal combinato disposto di diversi fattori, quali:

  • le mutate attese ed esigenze dei clienti (soprattutto di quelli più giovani) nei confronti dei veicoli, del loro possesso e della loro fruizione per dare soluzione alle proprie (e altrui) esigenze di mobilità.
  • L’attenzione da parte di tutte le agende politiche a tematiche quali il cambiamento climatico, l’inquinamento e la scarsità di risorse, problematiche che rendono necessario ripensare a nuove modalità di mobilità e spostamento delle persone e che rendono sempre più interessanti alternative come i veicoli connessi, autonomi, condivisi ed elettrificati.
  • Insieme ai veicoli cambiano i valori ad essi associati e le modalità di creazione di valore attorno ad essi e alla soluzione alle diverse esigenze di mobilità. In altre parole cambia il modo di concepire la mobilità.

L’impatto trasformativo di questi fenomeni sarà radicale e il cambiamento irreversibile.

The Innovation Group ha affrontato queste tematiche lo scorso anno nell’ambito dell’iniziativa “Connected Mobility 2018-19” sviluppata in collaborazione conPricewaterhouseCoopers Advisory (PwC) e suddivisa in due gruppi di lavoro in cui sono stati approcciati due temi: quello della monetizzazione dei dati generati dalle auto connesse e quello delle infrastrutture (strade e contesti urbani) nelle quali e grazie alle quali si svolgerà la mobilità del futuro.

Entrambi i Gruppi di Lavoro si sono conclusi con l’elaborazione di due Report finali in cui sono stati sintetizzati i principali temi emersi dalle discussioni e scaricabili gratuitamente da questo link.

 

L’iniziativa è stata rinnovata anche quest’anno in cui si è affrontato in modo particolare il tema della nuova mobility experience, di come si modificano le aspettative dei viaggiatori anche e soprattutto grazie all’utilizzo dei canali digitali e di come si svilupperà sempre più la mobilità: sarà integrata? Smart? Connessa? Autonoma? Intermodale?

 

Questi temi saranno al centro dello SMART & CONNECTED MOBILITY SUMMIT 2020 che verrà organizzato da The Innovation Group il prossimo 13 marzo 2020 e che si pone l’obiettivo di creare un solido dibattito tra tutti gli stakeholder, dall’industria automotive, al noleggio, il car sharing, le assicurazioni e gli Smart City Manager, per comprendere gli scenari evolutivi di un settore in costante mutamento e individuare quali saranno le migliori strategie da mettere in atto. Clicca qui per iscriverti!

 

Font Resize
Contrasto